Disponibile l’eBook “L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online”
Il volume dal titolo “L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online: Uno studio per la valorizzazione della dimensione sociale della conoscenza”, a cura di Sara Mori e Giuseppe Baldi, è acquistabile in versione eBook negli store di Amazon e Ibs (su Amazon anche in versione POD per la stampa on demand).
Nel volume vengono presentati i risultati della ricerca condotta all’interno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL, con l’obiettivo di indagare punti di forza e criticità dell’apprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti.
Quale ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo all’interno di un percorso universitario online? Quali strumenti o metodologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazione e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autovalutazione del proprio apprendimento?
Questi temi verranno indagati da differenti prospettive: l’inquadramento teorico; l’impianto metodologico; la profilazione degli studenti; l’analisi dei dati estratti dalla piattaforma di formazione; l’osservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e l’autovalutazione degli studenti.
Sara Mori è docente di Psicologia generale presso L’Università degli studi IUL, Giuseppe Baldi svolge attività di ricerca per il progetto promosso da IUL “Social Learning e attività interattive online nella didattica universitaria”, coordinato dalla prof.ssa Sara Mori.