info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en
Iscrizioni aperte

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Corso di Laurea Triennale in “Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia” [Classe L-19]

Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.

Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

>> Consulta il Manifesto degli Studi  



I laureati del CdS in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia dovranno acquisire:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
  • una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0.)
  2. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
  3. Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

Gli sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Al corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia” possono iscriversi studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo , bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale documentata presentando il “Modello 730” o il “Modello Unico”, così come determinato nella tabella sottostante:

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente Prima rata

 

Seconda rata Totale

da versare

1 fino ad € 31.000,00 € 1.116,00 € 700,00 € 1.816,00 
2 oltre € 31.000,00 € 1.116,00 € 1.100,00 € 2.216,00

 

L’importo di 1.116,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.100,00 euro più i 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro116,00 (millecentosedici/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 09 maggio 2022);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 09 maggio 2022. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro100,00 (millecento/00).

Consulta la pagina sulla procedura di iscrizione

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2021 (riferito ai redditi percepiti nell’anno 2020). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art. 46, D.P.R. N. 445/00). I modelli di autodichiarazione sono scaricabili nella sezione Modulistica del sito istituzionale.

Una volta caricata tale documentazione sarà sempre necessario darne comunicazione all’Ufficio amministrativo (ufficio.amministrativo@iuline.it) affinché possa verificare la congruità dei documenti e procedere al ricalcolo della seconda rata.

Tale procedura deve essere effettuata dallo studente prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n. 2 di cui sopra.

Gli studenti immatricolati dopo il 09 maggio 2022 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 2.216,00/1.816,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.

 

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 09 maggio 2022) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

 

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 70,00;
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 100,00;

 

Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2021/2022 (iscritti anni successivi al primo) dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

 

  • la prima rata di 1.116,00 euro entro il 04 ottobre 2021;
  • la seconda rata di 1.100,00/700,00 euro entro il 09 maggio 2022.

L’importo di 1.116,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.100,00 euro più i 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale.

Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora per la prima e la seconda rata.

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.
Alla fine di ogni modulo, lo studente avrà la possibilità di sostenere prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

La durata del CdS è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per l’anno accademico 2021/2022 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 20 Ottobre 2021 – 6 Giugno 2022.

Il Calendario didattico è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo.

Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli che sarà pubblicato nell’ambiente di formazione dell’Ateneo.

I ANNO

INSEGNAMENTO SSD CFU SEMESTRE

DOCENTE

Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia M-PED/01 12            1            DANIELA SARSINI
Pedagogia delle relazioni formative M-PED/01 12 1        FRANCO CAMBI
Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia SPS/08 12 2 LUCA TOSCHI
Metodi di ricerca in ambiente multimediale M-PED/04 12 2 GIOVANNI BIONDI
Storia della Filosofia I M- FIL/06 6 1 ALESSANDRO PAGNINI
Laboratorio di Informatica 6 2 BEATRICE MIOTTI

 

II ANNO

INSEGNAMENTO

SSD CFU SEMESTRE

DOCENTE

Fondamenti di psicologia dall’infanzia all’età adulta M-PSI/01 6 2 SARA MORI
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia M-PED/01 6 2 IMMACOLATA MESSURI
Attività sperimentali per la prima infanzia M-PED/04 6 1 FRANCESCA STORAI
Metodologie educative per l’infanzia M-PED/03 6 2 GIULIANO FRANCESCHINI
Storia dei processi formativi M-PED/02 6 1 PAMELA GIORGI
Teorie e metodi della progettazione formativa M-PED/03 6 2 GIUSEPPINA CANNELLA
Editing multimediale INF/01 12 1 ALESSANDRO FERRINI
Laboratorio di Lingua inglese 6 1 LETIZIA CINGANOTTO

 

III ANNO

INSEGNAMENTO

SSD CFU SEMESTRE

DOCENTE

Storia della filosofia II M-FIL/06 6 1 FAUSTO BENEDETTI
Linguaggi audiovisivi L-ART/06 6 1 ILARIA BUCCIARELLI
Diritto dei diritti dell’infanzia IUS/17 6 2 ALESSANDRA LANGELLA
Psicologia clinica  e prima infanzia M-PSI/08 6 2 DEBORA TRINGALI
Processi psicologici per lo sviluppo infantile M-PSI/04 6 2 ANDREA BARONCELLI
Neuropsicologia cognitivo-motoria della I infanzia MED-39 6 2 TIZIANA METITIERI
Esami a scelta dello studente* 12
Tirocinio 12
Prova finale 6

TOTALE: 180 CFU

ESAMI A SCELTA ATTIVATI NEL  2021/2022   SSD CFU  SEMESTRE                                DOCENTE
Letteratura Italiana* L-FIL – LET/11 6*          1 NICOLA TURI
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento*  

M-PED/03

6*          1 PAOLA NENCIONI


n.b.  *Si precisa che gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS dell’Ateneo.

  • Immatricolazione ai Corsi di Studio: 26 Luglio 2021 - 17 Luglio 2022
  • Apertura richieste di Riconoscimento CFU/ Nullaosta magistrale: 1 Agosto 2021
  • Scadenza pagamento prima rata per iscrizioni anni successivi al primo: 4 Ottobre 2021
  • Scadenza pagamento seconda rata: 9 Maggio 2022
  • Scadenza richiesta di reimmatricolazione/riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2021/2022: 29 Maggio 2022
  • Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 29 Maggio 2022
  • Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/ Scadenza richieste di Nulla osta magistrale: 17 Luglio 2022