INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE
Il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente” (classe LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) prepara specialisti nella progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed educative nel settore del lifelong learning e dell’aggiornamento professionale. Al termine del percorso di studi, lo studente potrà spendere le proprie competenze in agenzie e in enti di formazione professionale che forniscono servizi alle imprese oppure nei servizi per l’impiego, in organismi culturali e del Terzo Settore o, infine, nell’ambito delle Risorse Umane all’interno di strutture pubbliche o private. Il corso prepara inoltre alle professioni previste nella classificazione Istat degli “Altri specialisti dell’educazione e della formazione”, con particolare riferimento a docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale ed esperti della progettazione formativa e curricolare. Tali professioni orientano anche giovani e adulti nella scelta dei percorsi di istruzione e di collocamento sul mercato del lavoro. Con il conseguimento del titolo, inoltre, gli studenti acquisiscono competenze per offrire consulenza, assistenza e sostegno al personale docente e direttivo in materia di didattica e di programmi, oltre che per insegnare la teoria e la tecnica delle discipline artistico-figurative, musicali, della lingua italiana e straniera.
I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.
Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/
Obiettivo del corso è la formazione di un professionista che sia in grado di rilevare i bisogni educativi e formativi nei diversi contesti d’azione e di sviluppare un’attenzione peculiare al reperimento e alla valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.
Nello specifico, il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:
- conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche ed etiche, con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi e formativi per la formazione continua;
- conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi e per la formazione continua, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.
Il corso si svolge interamente online e ha una durata di 2 anni, per un totale di 120 CFU. Le lezioni sono fruibili da qualunque postazione e in qualunque momento della giornata, per venire incontro alle esigenze degli studenti impegnati con la loro attività lavorativa.
Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, nonché presso le sedi territoriali di Indire:
- Firenze: Via M. Buonarroti, 10
- Roma: Via Guidubaldo del Monte, 54
- Napoli: Via Guglielmo Melisurgo, 4
- Torino: Corso Vittorio Emanuele II, 70
Inoltre, Italian University Line – IUL ha sedi d’esame convenzionate nelle seguenti città:
- Milano: Via della Chiusa, 9, c/o Fondazione ENAC Lombardia – C.F.P. Canossa
- Venezia – Mestre Zelarino: Via Visinoni, 4/C (c/o FISM Veneto, Centro Cardinal Urbani)
- Santa Venerina (CT): Via Aldo Moro (c/o IC Santa Venerina)
- Palermo: Via Tembien, 1 (c/o IC M. Buonarroti)
- Lecce: Via Michele De Pietro, 14 (c/o Liceo Scientifico C. De Giorgi)
- Copertino (LE): Via Regina Isabella (c/o IC “magistrato G. Falcone”)
- Genova: Via Imperiale, 41 (c/o Associazione Consulta diocesana)
- Avellino: Via dei Concilii, 1/A (c/o ITE Luigi Amabile)
Poli Tecnologici di IUL, sedi di esame, centri di informazione e orientamento sull’offerta formativa, assistenza nelle procedure amministrative:
- Salerno: Via Antonio Amato 20/22 – Perseo SpA Impresa Sociale – segreteria@perseoimpresasociale.it
- Mercato San Severino (SA): Via Vincenzo Alfano 35 – CEIM sas – segreteria@ceimistruzione.it
- Caserta: Via Giuseppe Maria Bosco 80 – Visione Globale Centro Studi DEAMS – visioneglobale3.0@gmail.com
- Firenze: Via Cittadella 29 – Consorzio Zenit – a.borsi@consorzio-zenit.it
- Reggio Calabria: Via Demetrio Tripepi 14 – ISV Group – info@isvgroup.it
- Cassino (FR): Via G. Rossini 69 – Uniformatech – tutor@uniformatech.it
- Elmas (CA): Via Eligio Perucca 1 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – Tel. 070.7321749
- Nuoro: Via della Resistenza 71 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – 0784.263008
- Sassari: Via G. Prati 22-28 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – 079.2825041
- Olbia: Via Capo Verde 1 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – 0789.50571
- Oristano: Via Cagliari 24 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – 0783.216086
- Ozieri (SS): Via Giusti 1 – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna S.r.l – 079.4120348
- Potenza: Via Anzio 36 – Risorse S.r.l. – info@risorse.web.it – Tel. 0971.1835212
- Ancona: Via Valle Miano, 41 ab – www.poliarte.net, – info@poliarte.net – Tel. 0712802979
Calendario attività didattica e sessioni d’esame
a.a. 2016/2017
Scarica il calendario didattico in .pdf
I semestre
Attività didattica:
10 ottobre 2016 – 13 gennaio 2017
Sessione invernale di esami (2 appelli)
16 gennaio 2017 – 03 marzo 2017
II semestre
Attività didattica:
06 marzo 2017 – 09 giugno 2017
Sessione estiva di esami (2 appelli)
14 giugno 2017 – 21 luglio 2017
Sessione autunnale di esami (2 appelli)
11 settembre 2017 – 13 ottobre 2017
Sessioni tesi di laurea, a.a. 2016/2017
– Sessione estiva: 17 luglio 2017 – 31 luglio 2017
– Sessione autunnale: 16 ottobre 2017 – 30 ottobre 2017
– Sessione invernale: 19 febbraio 2018 – 02 marzo 2018
Modalità di immatricolazione
- Inviare alla Segreteria la domanda di immatricolazione in originale, unitamente alla documentazione accompagnatoria (v. Manifesto degli Studi) e la ricevuta comprovante il pagamento della prima rata pari a euro 1.100,00
Eventuale richiesta di riconoscimento CFU (Crediti Formativi Universitari)
- Compilare la domanda di riconoscimento CFU e inviarla alla Segreteria (segreteria@iuline.it), secondo le modalità riportate nel Manifesto degli studi.
- Alla ricezione della comunicazione da parte della Segreteria circa l’esito del riconoscimento, inviare la domanda di immatricolazione in originale unitamente alla documentazione accompagnatoria (v. Manifesto), i documenti comprovanti gli esami precedentemente sostenuti e la ricevuta di pagamento della prima rata, pari a euro 1.100,00.
- Domanda di Riduzione Tasse CDL-1
- Domanda di Immatricolazione CDL-2
- Domanda di Riconoscimento CFU CDL-3
- Domanda di Iscrizione ai corsi singoli CDL-4 M
- Domanda di Passaggio CDL-5
- Domanda di Trasferimento in ingresso CDL-6
- Domanda di Trasferimento in uscita CDL-7
- Domanda di Sospensione degli studi CDL-8
- Domanda di Ricongiungimento carriera CDL-9
- Domanda di Rinuncia agli studi CDL-10
- Contratto con lo studente
Modulistica tesi di laurea magistrale 2016/17
- Autorizzazione dati personali
- Deposito titolo tesi
- Dichiarazione conformità tesi
- Domanda_laurea_IUL_16_17
- Frontespizio tesi IUL 2016/17
Preiscrizione
Piano di studi a.a. 2016-2017
I ANNO
N. | DENOMINAZIONE | SSD | CFU |
1 | Pedagogia della formazione | M-PED/01 | 12 |
2 | Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo | M-PED/04 | 12 |
3 | Psicologia dello sviluppo e della formazione | M-PSI/04 | 6 |
4 | Etiche per la società complessa | M-FIL/03 | 12 |
5 | Informatica | INF/01 | 12 |
6 | Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese) | 6 | |
Totale | 60 |
II ANNO
N. | DENOMINAZIONE | SSD | CFU |
1 | Storia delle pratiche e dei modelli educativi | M-PED/02 | 6 |
2 | Storia della Filosofia | M-FIL/06 | 12 |
3 | Teorie e pratiche della democrazia | SPS/11 | 6 |
4 | Abilità informatiche e telematiche | 6 | |
5 | Glottologia * | L-LIN/01 | 12 * |
6 | Storia delle scienze e delle tecniche * | M-STO/05 | 12 * |
7 | Storia medievale * | M-STO/01 | 12 * |
8 | Storia romana * | L-ANT/03 | 12 * |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | ||
Prova finale | 12 | ||
Totale | 60 |
*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)