Professionista che provvede alle operazioni di vendita – Custode giudiziario e delegato alle vendite
Il corso di formazione della durata di 25 ore, accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense), erogato ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dall’art. 4, comma 11, lett. c), D. Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia), e aggiornato alle nuove Linee Guida generali varate dalla Scuola Superiore della Magistratura il 7 aprile 2023, consente l’acquisizione delle competenze funzionali all’iscrizione negli Elenchi dei Professionisti che saranno incaricati come custodi giudiziari e delegati alle vendite dai tribunali.
A partire dal 28 febbraio 2023, i delegati alle vendite e i custodi giudiziari devono ottenere l’iscrizione a tale elenco per poter conseguire incarichi dai tribunali competenti. La partecipazione a specifici corsi di alta formazione è una delle condizioni necessaria per richiedere l’iscrizione nell’Elenco.
In questo contesto è stato progettato il seguente percorso formativo in collaborazione con ISV Group, partner tecnico con cui abbiamo all’attivo 3 corsi di aggiornamento professionale.
TITOLO RICONOSCIUTO DAL PERCORSO
Professionista che provvede alle operazioni di vendita
Art. 179-ter, disp. att. c.p.c., come aggiornato e modificato dall’art. 4, comma 11, lett. c), D.Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia). Soggetto destinato a svolgere le funzioni di Custode giudiziario e Delegato alle vendite ai sensi degli artt. 534-bis e 591-bis c.p.c.
I NUOVI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI CHE PROVVEDONO ALLE OPERAZIONI DI VENDITA
Il D. Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia) modifica profondamente l’art. 179-ter delle disp. att. c.p.c. introducendo il nuovo Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.
A partire dal 28 febbraio 2023, i delegati alle vendite e i custodi giudiziari devono ottenere l’iscrizione a tale elenco per poter conseguire incarichi dai tribunali competenti.
La partecipazione a corsi di alta formazione universitaria nello specifico settore della delega delle operazioni di vendita nelle esecuzioni forzate, che prevedano inoltre il superamento con profitto di una prova finale di esame, è una delle condizioni necessarie per richiedere l’iscrizione nell’Elenco.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso, fornendo il titolo e le competenze indispensabili per accedere quale Professionista che provvede alle operazioni di vendita negli Elenchi già istituiti presso numerosi Tribunali offre nuove e quanto mai concrete opportunità di crescita e specializzazione professionale.
L’iscrizione nei suddetti elenchi è, infatti, condizione necessaria per poter essere nominati dalle sezioni esecuzioni dei tribunali nazionali come Custode e Delegato alle vendite. Il corso, erogato da Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con ISV Group (Polo tecnologico d’Ateneo), è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei notai che intendono iscriversi nei citati elenchi.