Percorsi di Formazione iniziale dei docenti 30 CFUAi sensi dell’art. 13, comma 6, del D.P.C.M. del 4 agosto 2023
Il percorso di formazione iniziale dei docenti ai sensi dell’art. 13 comma 6 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 per le seguenti classi di concorso:
⮚ A012-FI – DISCIPLINE LETTERARIE PER GLI ISTITUTI II GRADO
⮚ A022-FI – ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA PER GLI ISTITUTI I GRADO
⮚ A048-FI – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DI II GRADO
si prefigge di strutturare il profilo conclusivo del Docente abilitato attraverso l’acquisizione di 30 CFU nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Il corso è stato progettato in conformità con:
- Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 recante “Regolamento concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011.
- Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 novembre 2012, 93, recante
“Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio”.
- Il Decreto Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016 n. 19 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, 133” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio 2016.
- Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 9 maggio 2017, n. 259 recante “la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado”.
- Il Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e successive modifiche, recante “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2017, 107 e successive modificazioni”.
- La Legge 13 luglio 2017, 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
- Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2023 recante i contenuti e l’offerta formativa dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato nella Gazzetta ufficiale 224 del 25 settembre 2023.
- Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 dicembre 2023 di “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio
- Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 febbraio 2024, 336 di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione iniziale dei docenti presentati dall’Università Telematica degli Studi IUL.
- La nota della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio circa l’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti a. 2023/2024 del 15 febbraio 2024 n. 3042.
Il percorso formativo è stato progettato ed organizzato dal Centro “COMENIUS – Centro multidisciplinare
per la formazione permanente dei docenti” istituito dall’Ateneo con delibera del CDA del 06.11.2023.
Il percorso formativo è rivolto a:
- coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento;
- coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Tali studenti saranno ammessi con riserva e al termine del percorso formativo, ai fini dell’abilitazione, sarà necessario l’avvenuto riconoscimento del
I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del presente bando (5 marzo 2024) e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione mediante GOMP della domanda di iscrizione.
Il possesso dei requisiti suindicati è autocertificato mediante compilazione dei modelli allegati al presente bando, costituendone parte integrante.
ATTENZIONE
- Le richieste di ammissione che non presentano una firma o che non sono state correttamente completate non verranno
- L’Università è manlevata da qualsiasi responsabilità, qualora lo studente abbia dichiarato requisiti di accesso non veritieri che potranno inficiare sulla validità dell’abilitazione ottenuta alla fine dei percorsi.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento dell’abilitazione è di 2.166,00 € (duemilacentosessantasei/00) pagabili in 3 rate e comprensivi della quota di iscrizione, della marca da bollo virtuale di €16,00 (sedici/00) e della quota di iscrizione alla prova finale:
- 1016,00€ (millesedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione entro e non oltre il 05/03/2024;
- 1000,00€ (mille/00 euro) da versarsi entro il 15/04/2024;
- 150,00€ (centocinquanta/00 euro) da versarsi 10 giorni prima della prova
È possibile pagare anche con la Carta del docente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 11/03/2024.
L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata è prevista una mora da ritardo pari a 50,00 euro a carico del corsista.
Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il servizio dedicato all’indirizzo e-mail: formazionedocenti@iuline.it
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti verrà fornita la certificazione di abilitazione per la classe di concorso richiesta.
La consegna della certificazione è subordinata alle seguenti condizioni:
- regolarità della posizione amministrativa (pagamenti di tutte le rate dovute);
- frequenza di almeno il 70% per tutte le attività formative;
- superamento della prova finale con un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata;
- caricamento sul portale studenti GOMP della richiesta di certificazione previo pagamento dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00.
Il Percorso Formativo ha un complessivo carico didattico pari a 750 ore corrispondenti a 30 CFU. Le attività didattiche inizieranno il 12/03/2024 e termineranno entro il 31/05/2024.
I percorsi sono organizzati garantendo l’approfondimento delle seguenti tematiche:
ATTIVITA’ FORMATIVE |
Discipline di area pedagogica |
Formazione inclusiva delle persone con BES |
Discipline di area linguistico-digitale |
Discipline psico-socio-antropologiche |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria |
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica |
TOTALE – 30 CFU |
Ciascun percorso verrà erogato a distanza, in modalità sincrona, previo tracciamento della presenza dei corsisti. È consentito il 30% di assenza su tutte le attività formative (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del D. Lgs. 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 15.00 alle 18.00.
Al termine del percorso formativo, è prevista una prova finale che accerta l’acquisizione delle competenze professionali del Profilo di cui all’allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023 e si compone di:
- una prova scritta: consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, mediante tecnologie digitali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione;
- una lezione simulata: su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale e relativo alla specifica classe di
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di 10 punti alla prova scritta e di 10 punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata. Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.
La prova finale potrà essere svolta esclusivamente in presenza presso le regioni accreditate in sede ministeriale e di seguito indicate:
- Calabria
- Campania
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Lazio