Chiamaci
a.a. 2022/2023 - Corso di Alta Formazione e aggiornamento professionale, a.a. 2022/2023

Le competenze del docente (5 CFU D.M. 108 del 28.04.2022)

Direttore del Corso: Prof. Giovanni Biondi

CFU:5 CFU
Durata:40 ore di attività formative
Titolo Accesso

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado - Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento - Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. L’iscrizione al percorso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova e con la frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.

Costo: € 316,00
RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni









*Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.
Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

Descrizione

Il corso è rivolto ai candidati vincitori del Concorso Straordinario bis, collocati in posizione utile nelle graduatorie, che avranno l’obbligo di seguire un percorso di formazione universitario entro il primo anno di assunzione. Oltre a garantire l’ottenimento dei 5 CFU, il corso consente anche allo studente di prendere coscienza delle competenze del profilo professionale proprio del docente.

Nello specifico, il profilo assunto come riferimento attiene a cinque dimensioni o aree della professionalità:

  • culturale-disciplinare;
  • metodologico-didattica;
  • organizzativa;
  • istituzionale-sociale;
  • formativo-professionale.

Il percorso prevede 40 ore di attività formative equivalenti a 5 CFU (crediti formativi universitari) e si concluderà entro il 15 giugno 2023.

Obiettivi Formativi

Le attività formative previste per il percorso di formazione di cui all’art. 59 comma 9-bis del Decreto-Legge 25 maggio 2021, n. 73 sono organizzate in tre aree tematiche di seguito riportate:

  1. Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE);
  2. Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – (1 CFU – SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE);
  3. Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE).

Piani di Studi

Il percorso terminerà entro il 15/06/2023: sarà possibile iscriversi a partire dal mese di novembre 2022 fino ad aprile 2023 e sono previste 5 sessioni per il sostenimento della prova finale:

  1. Gennaio 2023;
  2. Febbraio 2023;
  3. Marzo 2023;
  4. Aprile 2023;
  5. Maggio 2023.

 

Di seguito si riporta la tabella dell’organizzazione didattica:

Moduli SSD CFU
Modulo 1 – Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare MPED/03 – Didattica e pedagogia speciale 1
Modulo 2 – Formazione sulle dimensioni metodologico-didattica MPED/03 – Didattica e pedagogia speciale 1
Modulo 3 – Formazione sulle dimensioni formativo-professionali MPED/03 – Didattica e pedagogia speciale 1
Modulo 4 – Formazione sulle dimensioni organizzative e istituzionale sociale SPS/07 – Sociologia generale 1
Modulo 5 – Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale MPED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Prova finale
TOTALE 5

Le informazioni per decidere

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

Il percorso formativo è rivolto principalmente ai candidati vincitori collocati in posizione utile nelle graduatorie di cui all’art. 9 del D.M. 108 del 28.04.2022.

E’ richiesto uno dei seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

L’iscrizione al percorso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova e con la frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 40 partecipanti.

Metodologia di studio e svolgimento esami

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una prova finale.

Al termine del Corso ed in seguito al superamento della prova finale è rilasciato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD) e non è prevista una valutazione con attribuzione di un voto.

La prova conclusiva del corso (Art. 18, cc. 7 e 8, D.M. 108 del 28.04.2022) consiste in un esame orale che verifica le competenze acquisite.

Nello specifico, la valutazione finale, effettuata tramite il suddetto esame, è volta a verificare:

  • la padronanza dei contenuti;
  • l’utilizzo di appropriate definizioni e riferimenti teorici;
  • la chiarezza dell’esposizione;
  • il dominio del linguaggio specialistico.

L’esame è superato dai candidati che conseguono una valutazione positiva.

Scadenze
  • Termine iscrizioni: 15 maggio 2023
Tasse e contributi

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 316,00, comprensivi di € 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, pagabile in un’unica soluzione da versarsi all’atto di iscrizione.

 

Agli iscritti in convenzione con IRASE e Federazione UIL Scuola RUA “Ricerca, Università e Afam” Settore RUA è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 166,00 (centosessantasei/00), comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, pagabile in un’unica soluzione da versarsi all’atto di iscrizione.

 

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 15/05/2023.

L’inizio delle attività didattiche è previsto entro il mese di dicembre 2022.

 

L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

  • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo PEC nominale, ovvero dal quale si evinca il nome e cognome dell’iscritto, al seguente indirizzo: iul@pec.it;
  • invio della domanda in formato cartaceo: il documento, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni: Tel.  055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Materiali da scaricare
Convenzioni

Agli iscritti in convenzione con IRASE e Federazione UIL Scuola RUA “Ricerca, Università e Afam” Settore RUA è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 166,00, comprensivi di euro 16,00 di imposta di bollo virtuale, pagabile in un’unica soluzione da versarsi all’atto di iscrizione.

Per richiedere maggiori informazioni:

Telefono: 055 0380900

Email: info@iuline.it

Perché scegliere IUL

SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

QUANDO VUOI E DOVE VUOI

Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

TUTTO SEMPRE ONLINE