La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi
Il corso di perfezionamento intende formare profili esperti nel settore pedagogico, psicologico, e sociale per le problematiche correlate alla formazione dei bambini, adolescenti ed adulti nei vari contesti educativi.
Il corso di perfezionamento intende formare profili esperti nel settore pedagogico, psicologico, e sociale per le problematiche correlate alla formazione dei bambini, adolescenti ed adulti nei vari contesti educativi.
Tali figure ricoprono un ruolo rilevante nelle organizzazioni formative di base (ad esempio le scuole di ogni ordine e grado), nelle organizzazioni educative (ad esempio: le case-famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione), nelle organizzazioni produttive (ad esempio: le imprese, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).
L’organizzazione didattica del corso è finalizzata ad approfondire le conoscenze e le abilità di base, relativamente ai temi fondamentali del Counseling pedagogico e psicologico e della formazione permanente.
Il corso è rivolto principalmente a docenti, aspiranti docenti, figure professionali che operano in ambito educativo e diplomati che intendano acquisire ed approfondire le proprie competenze.
Il titolo minimo di accesso è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 816,00, comprensivi di € 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, pagabile in 4 rate:
- 1° rata – € 216,00 (duecentosedici/00) comprensivi di€ 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale da versarsi all’atto di iscrizione;
- 2° rata – € 200,00 (duecento/00) da versarsi entro il 15/01/2023;
- 3° rata – € 200,00 (duecento/00) da versarsi entro il 15/03/2023;
- 4° rata – € 200,00 (duecento/00) da versarsi prima di accedere alle sessioni di esami e comunque non oltre il 15/05/2023.
Qualora l’iscrizione fosse effettuata dopo una delle scadenze sopra indicate, lo studente sarà tenuto a versare tutte le rate che risultano scadute in data precedente.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 50,00 (cinquanta/00) per diritti di mora.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 31/07/2023.
L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:
- in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo PEC nominale, ovvero dal quale si evinca il nome e cognome dell’iscritto, al seguente indirizzo: iul@pec.it;
- invio della domanda in formato cartaceo: il documento, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Per maggiori informazioni: Tel. 06 96668278; indirizzo e-mail: info@iuline.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un esame in presenza per ciascun modulo
Si precisa sin da ora che è prevista la possibilità di ripetere gli esami che si svolgeranno in presenza presso una delle sedi UNILAV convenzionate IUL comunicate durante il corso.
Il Corso ha la durata di circa 6 mesi per un totale di 900 ore e prevede il rilascio di 36 CFU.
Di seguito si riporta la tabella dell’organizzazione didattica:
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Psicologia Sociale | M-PSI/05 – PSICOLOGIA SOCIALE | 6 | 150 |
Modulo 2 | Psicologia generale | M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE | 6 | 150 |
Modulo 3 | Pedagogia Generale e Sociale | M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 | 150 |
Modulo 4 | Pedagogia delle relazioni formative | M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 | 150 |
Modulo 5 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 6 | 150 |
Modulo 6 | Didattica e inclusione | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 | 150 |
TOTALE | 36 | 900 |