Gestore della Crisi da Sovraindebitamento
Il corso di alta formazione universitaria, accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense), della durata di 50 ore, è rivolto a professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili – sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6) e nasce dalla partnership tra IUL e ISV Group.
Garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente aggiornata al D.Lgs. 17/06/22, n. 83 ed è abilitante ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.
Il corso è altresì valido anche quale aggiornamento biennale per i Gestori già iscritti nell’Elenco ministeriale.
TITOLO RICONOSCIUTO – Gestore della crisi da sovraindebitamento (D.M. 24/09/2014, n. 202).
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI – Il corso è accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense) con il riconoscimento di 20 CFP.
SBOCCHI PROFESSIONALI IMMEDIATI – Il corso offre nuove opportunità di crescita e specializzazione professionale. Solo attraverso la partecipazione a questo corso abilitante sarà possibile accedere all’Elenco nazionale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia e ricevere incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati che stanno rapidamente sorgendo in tutta Italia.
Il numero dei gestori abilitati è ancora del tutto insufficiente soddisfare la domanda di giustizia che proviene da cittadini, consumatori e piccole imprese, che con sempre maggiore frequenza si rivolgono agli Organismi per ottenere l’esdebitazione, cioè la liberazione dai propri pressanti debiti e la cancellazione di ogni segnalazione negativa presso la Centrale rischi.