Educatore professionale socio-pedagogico
Il Corso intensivo di Formazione – 60 CFU di Educatore professionale socio-pedagogico nasce in ottemperanza a quanto stabilito dal DDL 2443 del 2017, che disciplina, tra le altre, la professione di educatore professionale socio-pedagogico e definisce in via transitoria i criteri per l’attribuzione della relativa qualifica.
L’educatore professionale socio-pedagogico è un professionista che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l’uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, intervento e valutazione degli esiti degli interventi educativi e supervisione, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché con attività didattica di ricerca e di sperimentazione.
L’educatore professionale socio-pedagogico rientra nel livello di conoscenze, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).
Leggi il Bando –> http://www.iuline.it/wp-content/uploads/2018/08/bando_CORSO_EDUCATORE_SOCIO_PEDAGOGICO_aggiornato_311018.pdf
Il corso nasce in ottemperanza a quanto stabilito dal DDL 2443 del 2017, che disciplina, tra le altre, la professione di educatore professionale socio-pedagogico e definisce in via transitoria i criteri per l’attribuzione della relativa qualifica.
L’educatore professionale socio-pedagogico è un professionista che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l’uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, intervento e valutazione degli esiti degli interventi educativi e supervisione, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché con attività didattica di ricerca e di sperimentazione.
L’educatore professionale socio-pedagogico rientra nel livello di conoscenze, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) Inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico
concorso relativo al profilo di educatore;
b) Svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi. L’attività
svolta è dimostrata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione
dell’interessato ai sensi del T.U. di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445;
c) Diploma abilitante rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una
scuola magistrale.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.500 pagabili in due rate:
- € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versare contestualmente all’iscrizione iniziale;
- € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versare entro il 30/05/2019.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 25/11/2018.
L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di Dicembre 2018.
L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando quale causale obbligatoria: “Iscrizione Corso Educatore Socio-Pedagogico 2018/2019 – nome cognome”.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it.
Il percorso sarà erogato in modalità blended ed è composto da:
- una parte in presenza: 1 insegnamento per un totale di 12 CFU;
- una parte online (ambiente di formazione IUL): i restanti moduli.
Per l’ insegnamento in presenza per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale. Non è previsto
obbligo di frequenza alle lezioni in presenza.
Ogni lezione in presenza sarà disponibile in diretta streaming e ne verrà resa successivamente disponibile la registrazione sull’ambiente di formazione online.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede IUL di Firenze.
Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni
online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di
qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo); - 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe
o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum),
interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative)
effettuate dai corsisti con relativo feed-back; - 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, webinar, ecc.), quali ad
esempio:
– fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente
(videolezioni, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
– forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor
disciplinare;
– incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del
modulo.
Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:
– supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
– ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
– interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa,
docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
– filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dai studenti stessi verso docenti, tutor
disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Ogni modulo si conclude con una prova di esame in presenza che accerti le competenze e le conoscenze acquisite dallo studente e alla quale verrà attribuita una valutazione in trentesimi.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project Work finale: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza presso la sede centrale della IUL di Firenze, è aver superato tutti gli esami previsti dai singoli moduli del Corso.
Il Corso Intensivo di Formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
Ambiti disciplinari | Moduli | SSD | CFU | Modalità di erogazione | |
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Mod. 1 | Valorizzazione della persona e dei gruppi nei contesti educativi e formativi | M-PED/01 | 6 | online
|
Mod. 2 | Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici | M-PED/04 | 8 | online | |
Mod. 3 | Storia del privato sociale e del welfare in Italia | M-PED/02 | 6 | online | |
Mod. 4 | Storia della scuola e delle istituzioni educative | M-PED/02 | 12 | in presenza | |
Discipline psicologiche | Mod. 5 | Psicologia sociale e della relazione | M-PSI/04 | 6 | online |
Discipline filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche | Mod. 6 | Le responsabilità etiche dell’educatore professionale | M-FIL/03 | 6 | online |
Mod. 7 | Sociologia delle organizzazioni formative | SPS/08 | 4 | online | |
Prova finale | Mod. 8 | Project work | 12 | discussione in presenza | |
Totale
| 60 |