Corso intensivo di Formazione – 60 CFU
Educatore professionale socio-pedagogico
Direttore del Corso – Prof.ssa Immacolata Messuri
CFU:60 CFU
Durata:Annuale, 1500 ore
Titolo Accesso
a) Inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore; b) Svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi. L’attività svolta è dimostrata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del T.U. di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) Diploma abilitante rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
Costo: € 1.500 (pagabili in due rate)
Il Corso intensivo di Formazione - 60 CFU di Educatore professionale socio-pedagogico nasce in ottemperanza a quanto stabilito dal DDL 2443 del 2017, che disciplina, tra le altre, la professione di educatore professionale socio-pedagogico e definisce in via transitoria i criteri per l’attribuzione della relativa qualifica.
L’educatore professionale socio-pedagogico è un professionista che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l’uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, intervento e valutazione degli esiti degli interventi educativi e supervisione, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché con attività didattica di ricerca e di sperimentazione.
L’educatore professionale socio-pedagogico rientra nel livello di conoscenze, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).
Leggi il Bando --> http://www.iuline.it/wp-content/uploads/2018/08/bando_CORSO_EDUCATORE_SOCIO_PEDAGOGICO_aggiornato_311018.pdf
RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni
Obiettivi Formativi
Il corso nasce in ottemperanza a quanto stabilito dal DDL 2443 del 2017, che disciplina, tra le altre, la professione di educatore professionale socio-pedagogico e definisce in via transitoria i criteri per l’attribuzione della relativa qualifica.
Piani di Studi
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
Ambiti disciplinari |
Moduli | SSD | CFU |
Modalità di erogazione |
|
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Mod. 1 | Valorizzazione della persona e dei gruppi nei contesti educativi e formativi | M-PED/01 | 6 |
online
|
Mod. 2 | Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici | M-PED/04 | 8 | online | |
Mod. 3 | Storia del privato sociale e del welfare in Italia | M-PED/02 | 6 | online | |
Mod. 4 | Storia della scuola e delle istituzioni educative | M-PED/02 | 12 | in presenza | |
Discipline psicologiche | Mod. 5 | Psicologia sociale e della relazione | M-PSI/04 | 6 | online |
Discipline filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche | Mod. 6 | Le responsabilità etiche dell’educatore professionale | M-FIL/03 | 6 | online |
Mod. 7 | Sociologia delle organizzazioni formative | SPS/08 | 4 | online | |
Prova finale | Mod. 8 | Project work | 12 | discussione in presenza | |
Totale
|
60 |
Sbocchi Professionali
L’educatore professionale socio-pedagogico è un professionista che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l’uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, intervento e valutazione degli esiti degli interventi educativi e supervisione, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché con attività didattica di ricerca e di sperimentazione.
L’educatore professionale socio-pedagogico rientra nel livello di conoscenze, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).
Le informazioni per decidere
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) Inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico
concorso relativo al profilo di educatore;
b) Svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi. L’attività
svolta è dimostrata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione
dell’interessato ai sensi del T.U. di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445;
c) Diploma abilitante rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una
scuola magistrale.
Metodologia di studio e svolgimento esami
Il percorso sarà erogato in modalità blended ed è composto da:
- una parte in presenza: 1 insegnamento per un totale di 12 CFU;
- una parte online (ambiente di formazione IUL): i restanti moduli.
Per l’ insegnamento in presenza per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale. Non è previsto
obbligo di frequenza alle lezioni in presenza.
Ogni lezione in presenza sarà disponibile in diretta streaming e ne verrà resa successivamente disponibile la registrazione sull’ambiente di formazione online.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede IUL di Firenze.
Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni
online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di
qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo); - 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe
o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum),
interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative)
effettuate dai corsisti con relativo feed-back; - 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, webinar, ecc.), quali ad
esempio:
– fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente
(videolezioni, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
– forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor
disciplinare;
– incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del
modulo.
Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:
– supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
– ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
– interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa,
docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
– filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dai studenti stessi verso docenti, tutor
disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Ogni modulo si conclude con una prova di esame in presenza che accerti le competenze e le conoscenze acquisite dallo studente e alla quale verrà attribuita una valutazione in trentesimi.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project Work finale: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza presso la sede centrale della IUL di Firenze, è aver superato tutti gli esami previsti dai singoli moduli del Corso.
Il Corso Intensivo di Formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Scadenze
- Termine iscrizioni : 25 novembre 2018
Tasse e contributi
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.500 pagabili in due rate:
- € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versare contestualmente all’iscrizione iniziale;
- € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versare entro il 30/05/2019.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 25/11/2018.
L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di Dicembre 2018.
L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando quale causale obbligatoria: “Iscrizione Corso Educatore Socio-Pedagogico 2018/2019 – nome cognome”.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it.
Materiali da scaricare
Per richiedere maggiori informazioni:
Telefono: 055 2380568 / 055 2380385
Perché scegliere IUL
SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA
Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.
DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI
Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.
QUANDO VUOI E DOVE VUOI
Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.
TUTTO SEMPRE ONLINE