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Economia e Sviluppo sui mercati Internazionali

Il corso mira ad approfondire il funzionamento e le problematiche dei mercati nazionali e internazionali, in modo da far conoscere ai partecipanti tutti gli strumenti utili ad internazionalizzare aziende nazionali.


Il corso di alta formazione trattando argomenti economico-aziendali-manageriali mira ad approfondire il funzionamento e le problematiche dei mercati nazionali e internazionali, in modo da far conoscere ai partecipanti tutti gli strumenti utili ad internazionalizzare aziende nazionali.

Il corso è rivolto principalmente ai professionisti che intendano acquisire ed approfondire le proprie competenze.

Il titolo minimo di accesso il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 816,00, comprensivi di € 16,00 di imposta di bollo virtuale, pagabile in 4 rate:

  • 1° rata – € 216,00 comprensivi di€ 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale da versarsi all’atto di iscrizione;
  • 2° rata – € 200,00 da versarsi entro il 15/01/2023;
  • 3° rata – € 200,00 da versarsi entro il 15/03/2023;
  • 4° rata – € 200,00 da versarsi prima di accedere alle sessioni di esami e comunque non oltre il 15/05/2023.

 

Qualora l’iscrizione fosse effettuata dopo una delle scadenze sopra indicate, lo studente sarà tenuto a versare tutte le rate che risultano scadute in data precedente.

 

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 50,00 (cinquanta/00) per diritti di mora.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 31/07/2023.

L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

  • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo PEC nominale, ovvero dal quale si evinca il nome e cognome dell’iscritto, al seguente indirizzo: iul@pec.it;
  • invio della domanda in formato cartaceo: il documento, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 06 96668278; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un esame in presenza per ciascun modulo

Si precisa sin da ora che è prevista la possibilità di ripetere gli esami che si svolgeranno in presenza presso una delle sedi UNILAV convenzionate IUL che saranno comunicate durante il corso.

Di seguito si riporta la tabella dell’organizzazione didattica:

 

ModuliSSDCFUTot. Ore
Modulo 1 – Istituzioni di economiaSECS-P/01 – ECONOMIA POLITICA9225
Modulo 2 – Introduzione alla matematica e principi di matematica finanziariaSECS-S/06 – STATISTICA SOCIALE9225
Modulo 3 – Economia aziendaleSECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE9225
Modulo 4 – Organizzazione industriale: teoria e regolamentazioneSECS-P/02 – POLITICA ECONOMICA9225
TOTALE36900