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CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DIRIGENTI SPORTIVI

L’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro – LNP organizza il “Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi”. Il corso è rivolto a dirigenti e figure professionali operanti all’interno delle società partecipanti ai campionati nazionali organizzati da LNP, Serie A2 e B, ma anche a quanti aspirino ad intraprendere una carriera professionale nel mondo del basket.

Il corso di formazione nasce dalla partnership IUL-LNP e sviluppa un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva LNP. Più in generale si intende formare e arricchire le competenze di professionisti del settore anche attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti altamente qualificati che porteranno una testimonianza diretta del loro lavoro.

L’analisi dello stato dell’arte attuale evidenzia, in ambito accademico l’assenza di un’attività formativa specifica ed esclusivamente dedicata alla pallacanestro.

La medesima analisi ha evidenziato una crescita esponenziale dell’interesse rivolto ai campionati di A2 e B da parte di specialisti del settore e del grande pubblico. Queste caratteristiche rendono una società sportiva sempre più simile ad un’azienda, perciò diventa necessaria un’adeguata organizzazione societaria anche fuori dal campo. Lo sport, del resto, continua ad offrire appassionanti opportunità di lavoro che un professionista deve essere pronto a cogliere a 360°.

 

PARTNER

La LNP è l’associazione che gestisce dal 2013 la Serie A2, la Serie B, la Coppa Italia LNP e la Supercoppa LNP. Fino alla stagione 2014/15 la Lega Nazionale ha gestito anche la Serie C, prima che questa categoria diventasse di competenza dei comitati regionali. La nuova Lega è nata nell’estate 2013 e si occupa dell’organizzazione della Serie A2, campionato cui partecipano 32 squadre divise in 2 gironi, e della Serie B, distribuita in 4 diversi gironi da 16 squadre ciascuno.


L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica complessiva e aggiornata sugli aspetti di management delle diverse realtà cestistiche della LNP. I contenuti didattici sono stati individuati tenendo in considerazione le principali attività lavorative svolte dalle figure presenti nell’organigramma societario.

Inoltre il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale delle attività di una società sportiva;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” promosse dalle società sportive e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • facilitare un contatto costante tra iscritti, docenti e professionisti coinvolti;
  • sviluppare una rete di contatti e sinergie composta, oltre che dai corsisti, da docenti e professionisti del settore.

I destinatari principali del corso sono le figure professionali già impiegate nelle società sportive militanti nei campionati di competenza della LNP. Allo stesso modo il corso si rivolge ad appassionati, studenti e a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro.

Il requisito minimo di accesso al corso di alta formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 20 iscritti.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione attestante le ore di formazione frequentate in presenza e a distanza.

Per un ulteriore sviluppo professionale, si prevede l’istituzione di un Albo di “dirigenti” LNP che abbiano partecipato al corso (come avviene per esempio per i direttori sportivi nel calcio). Pur non essendo necessaria una vera e propria abilitazione ad operare nell’ambito delle società, la pubblicazione di un albo di partecipanti rappresenterà un autorevole bacino per i club interessati ad arricchire il loro organico con nuove figure professionali.

La peculiarità descritta rappresenta un valore aggiunto in grado di aumentare notevolmente il valore formativo del corso e la sua “personalizzazione” in funzione delle diverse esigenze dei corsisti.

 

 

 

Il requisito minimo di accesso al corso di alta formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 20 iscritti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 650,00 (seicentocinquanta/00) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 31 gennaio 2019. 

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Per maggiori informazioni:

Segreteria del Corso Tel. 0696668259 – indirizzo e-mail: sport@iuline.it

Il modello di formazione scelto per il Corso è detto Blended Learning. Nella ricerca educativa questo modello si riferisce ad un mix di ambienti d’apprendimento diversi. Esso combina il metodo tradizionale (frontale) in aula con altre attività mediate dall’utilizzo delle tecnologie. La strategia didattica permette un approccio integrato tra docenti e discenti. L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e si caratterizza per gli strumenti innovativi (forum, chat, wiki, library, repository) presenti all’interno di quest’ultima.

La parte in presenza si avvale di testimonianze ed esperienze dirette di autorevoli relatori e saranno diffuse buone pratiche già sperimentate con successo nella gestione quotidiana di una società sportiva. La formazione avrà un taglio pratico e, quindi, spendibile nelle rispettive società di appartenenza.

La parte in presenza è facoltativa e l’organizzazione si occuperà, per quanto possibile, di trasmettere in streaming gli eventi dal vivo; le registrazioni degli eventi saranno sempre fruibili nell’ambiente online.

Le lezioni saranno tenute da docenti di alto profilo professionale, selezionati in modo da soddisfare il fabbisogno formativo dei corsisti.

L’ambiente di apprendimento online è organizzato secondo il modello formativo dell’Ateneo, flessibile e personalizzabile in base alle esperienze pregresse degli studenti. I percorsi di formazione IUL sono adattabili in funzione delle necessità del singolo studente. Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere online.

Le attività di formazione dell’Ateneo prevedono la presenza di tutor di percorso e disciplinari. Queste figure professionali, debitamente formate e selezionate, accompagnano e supportano durante tutto il percorso i docenti, i formatori e i corsisti. Il tutor di percorso seguirà l’intero andamento delle attività didattiche mentre i tutor disciplinari supporteranno i corsisti per l’intera durata di ciascun modulo.

La caratteristica distintiva di questo corso di formazione è quella di offrire ai corsisti, attraverso la mediazione dei tutor, l’opportunità di interagire costantemente con i docenti e i formatori del corso. Il loro punto di vista privilegiato è assoluta garanzia di crescita e confronto per gli aspiranti professionisti del settore.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione attestante le ore di formazione frequentate in presenza e a distanza.
Gli iscritti al corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi riceveranno la tessera “dirigente accompagnatore” rilasciata dalla FIP.
Per un ulteriore sviluppo professionale, si prevede l’istituzione di un Albo di “dirigenti” LNP che abbiano partecipato al corso. Pur non essendo necessaria una vera e propria abilitazione ad operare nell’ambito delle società, la pubblicazione di un albo di partecipanti rappresenterà un autorevole bacino per i club interessati ad arricchire il loro organico con nuove figure professionali.

La formazione sarà suddivisa in 4 moduli riguardanti i principali ambiti dell’attività lavorativa di una società sportiva.

Ogni modulo tratterà specificamente le caratteristiche delle figure professionali correlate all’area di formazione interessata, le attività svolte all’interno dell’ambiente sportivo e le relative funzioni. Al termine di ognuno dei quattro moduli è prevista un’attività di verifica da svolgere completamente online.

 

 

Moduli

 

SSD

 

 

MODULO 1

 

L’area tecnica: management e gestione di una società sportiva

 

 

SPS/07

Sociologia Generale

 

 

MODULO 2

 

La gestione della comunicazione di una società sportiva

 

 

SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

 

 

 

MODULO 3

 

Il marketing e gli eventi di una società sportiva

 

SECS-P/07

Economia Aziendale

 

 

 

MODULO 4

 

Normativa e amministrazione di una società sportiva

 

SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

 

 

Prova Finale

 

 

Il percorso formativo avrà la durata di circa sei mesi dall’inizio delle attività didattiche.