info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi – III edizione

L’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro LNP organizza la terza edizione del “Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi”. ll Corso è rivolto a dirigenti e figure professionali operanti all’interno delle società partecipanti ai campionati nazionali e ai campionati regionali, ma anche a quanti aspirino ad intraprendere una carriera professionale nel mondo del basket.

Il corso nasce dalla partnership IUL-LNP e sviluppa un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva. Più in generale si intende formare e arricchire le competenze di professionisti del settore anche attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti altamente qualificati che porteranno una testimonianza diretta del loro lavoro.

L’analisi dello stato dell’arte attuale aveva evidenziato, in ambito accademico l’assenza di un’attività formativa specifica ed esclusivamente dedicata alla pallacanestro. La medesima analisi ha evidenziato una crescita esponenziale dell’interesse rivolto ai campionati di pallacanestro nazionali e regionali da parte di specialisti del settore e del grande pubblico. Queste caratteristiche rendono una società sportiva sempre più simile ad un’azienda, perciò diventa necessaria un’adeguata organizzazione societaria anche fuori dal campo. Lo sport, del resto, continua ad offrire appassionanti opportunità di lavoro che un professionista deve essere pronto a cogliere a 360°. 

I partner

L’Università Telematica degli Studi IUL è stata istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modificazioni. 

L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL composto da: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e Università degli Studi di Foggia.

La LNP è l’associazione che gestisce dal 2013 la Serie A2, la Serie B, la Coppa Italia LNP e la Supercoppa LNP. Fino alla stagione 2014/15 la Lega Nazionale ha gestito anche la Serie C, prima che questa categoria diventasse di competenza dei comitati regionali. La nuova Lega è nata nell’estate 2013 e si occupa dell’organizzazione della Serie A2 e della Serie B.


L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica complessiva e aggiornata sugli aspetti di management delle diverse realtà cestistiche. I contenuti didattici sono stati individuati tenendo in considerazione le principali attività lavorative svolte dalle figure presenti nell’organigramma societario.

 

Inoltre, il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale delle attività di una società sportiva;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” promosse dalle società sportive e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • facilitare un contatto costante tra iscritti, docenti e professionisti coinvolti;
  • sviluppare una rete di contatti e sinergie composta, oltre che dai corsisti, da docenti e professionisti del settore.

 

I destinatari principali del corso sono le figure professionali già impiegate nelle società sportive militanti nei campionati nazionali e regionali di Pallacanestro. Allo stesso modo il corso si rivolge ad appassionati, studenti e a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro.

Il requisito minimo di accesso al corso di alta formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 20 iscritti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 450,00 pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. Per tesserati, dirigenti e collaboratori di società maschili e femminili affiliate alla FIP, il costo è di € 300,00.

L’iscrizione al corso avviene attraverso il PORTALE STUDENTI GOMP. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella PROCEDURA DI ISCRIZIONE.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando quale causale obbligatoria: “Iscrizione CAF – DIRSPORT – nome cognome”.

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 21/01/2021. 

Per maggiori informazioni: Tel. 0696668278; indirizzo e-mail: sport@iuline.it

 

Borse di Studio

L’Università Telematica degli Studi IUL offre agli studenti che si iscriveranno al Corso n. 5 borse di studio per dare un sostegno concreto alle famiglie e agli studenti al fine di investire sul loro talento e sulle loro competenze.

Le borse di studio disponibili sono 5, di cui n. 1 consiste nell’esonero totale dal pagamento del contributo di cui all’art. 7 del presente Bando e n. 4, nell’esonero del pagamento del 50% del valore del contributo di Euro 450,00.

Le borse di studio di cui sopra sono destinate a Dirigenti, collaboratori e tesserati di Società maschili e femminili affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio sarà necessario inviare a  segreteria@iuline.it i seguenti documenti:

– Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;

– curriculum vitae datato e firmato;

– lettera motivazionale.

Una Commissione appositamente nominata dal Direttore Generale di Ateneo valutata la documentazione di cui sopra, fisserà un colloquio con i candidati e redigerà apposita graduatoria.

Il beneficio sarà assegnato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle borse di studio disponibili.

I benefici previsti dal presente bando sono incompatibili con altri esoneri, anche parziali, dal pagamento di tasse e contributi o con altre borse di studio, a qualsiasi titolo conferite per il medesimo anno accademico.

Il beneficio di cui alla presente disposizione sarà revocato in caso di dichiarazioni mendaci la cui verifica potrà essere effettuata dall’Ateneo in qualsiasi momento.

 

L’Università Telematica degli Studi IUL è sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa dell’ateneo deve quindi fare riferimento ad un preciso quadro normativo.

Nel contesto dell’ateneo la didattica è da intendersi inserita nell’ambiente online, distinta in Didattica Erogativa e Didattica Interattiva.

 

Per Didattica Erogativa si intende il complesso delle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale:

  1. registrazioni audio o video;
  2. lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”);
  3. courseware prestrutturati o varianti assimilabili – si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo.

Nella Didattica Interattiva sono considerati:

  1. Interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, FAQ (Frequently Asked Questions), mailing lists, forum.
  2. Interventi brevi, effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki.

 

Il Corso sarà erogato interamente online, fatta salva la possibilità di organizzare eventi anche in presenza, la cui partecipazione non è obbligatoria.  L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e si caratterizza per gli strumenti collaborativi (forum, chat, wiki, library, repository) presenti all’interno di quest’ultima. Le lezioni saranno tenute da docenti di alto profilo professionale, selezionati in modo da soddisfare il fabbisogno formativo dei corsisti.

 

L’ambiente di apprendimento online è organizzato secondo il modello formativo dell’Ateneo, flessibile e personalizzabile in base alle esperienze pregresse degli studenti. I percorsi di formazione IUL sono adattabili in funzione delle necessità del singolo studente.

Le attività di formazione dell’Ateneo prevedono la presenza di un tutor di percorso e di tutor disciplinari. Queste figure professionali accompagnano e supportano durante tutto il percorso i docenti, i formatori e i corsisti. Il tutor di percorso seguirà l’intero andamento delle attività didattiche mentre i tutor disciplinari supporteranno i corsisti sulle diverse tematiche di ciascun modulo.

La caratteristica distintiva di questo corso di formazione è quella di offrire ai corsisti, attraverso la mediazione dei tutor, l’opportunità di interagire costantemente con i docenti e i formatori del corso. Il loro punto di vista privilegiato è assoluta garanzia di crescita e confronto per gli aspiranti professionisti del settore.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Per un ulteriore sviluppo professionale, si prevede l’istituzione di un Albo di “dirigenti” LNP che abbiano partecipato al corso.  Pur non essendo necessaria una vera e propria abilitazione ad operare nell’ambito delle società, la pubblicazione di un albo di partecipanti rappresenterà un autorevole bacino per i club interessati ad arricchire il loro organico con nuove figure professionali.

La peculiarità descritta rappresenta un valore aggiunto in grado di aumentare notevolmente il valore formativo del corso e la sua “personalizzazione” in funzione delle diverse esigenze dei corsisti.

Il percorso formativo avrà la durata di circa sei mesi dall’inizio delle attività didattiche.

La formazione sarà suddivisa in 5 moduli riguardanti i principali ambiti dell’attività lavorativa di una società sportiva.

Ogni modulo tratterà specificamente le caratteristiche delle figure professionali correlate all’area di formazione interessata, le attività svolte all’interno dell’ambiente sportivo e le relative funzioni. Al termine di ognuno dei quattro moduli è prevista un’attività di verifica da svolgere completamente online.

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere online.

Moduli

SSD

MODULO 1L’area tecnica: management e gestione di una società sportivaSPS/07 – Sociologia Generale
MODULO 2La normativa sportivaIUS/01 – Diritto Privato
 

MODULO 3

La gestione della comunicazione di una società sportivaSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
 

MODULO 4

Il marketing e gli eventi di una società sportivaSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi
MODULO 5Normativa e amministrazione di una società sportivaSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
Prova Finale