info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Corso Base di didattica immersiva in Edmondo – III edizione

L’Università Telematica degli Studi IUL organizza per la terza volta un corso di formazione e aggiornamento professionale di 25 ore, “Corso base di didattica immersiva in Edmondo”, rivolto a docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria che intendono sperimentare in prima persona il potenziale educativo dei mondi virtuali.

La caratteristica distintiva di questo corso di formazione è l’utilizzo di un mondo virtuale come principale ambiente di formazione a distanza. Una parte consistente del corso si svolgerà infatti in “Edmondo”, il mondo virtuale di INDIRE progettato appositamente per un utilizzo didattico in classe.

Il Corso offre una panoramica complessiva e le competenze necessarie per progettare una didattica con i mondi virtuali. Gli argomenti trattati vanno dalla costruzione 3D allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione di foto e video in virtuale, ma soprattutto il corso prevede l’immersione dei corsisti in esperienze didattiche in un mondo virtuale, declinate su varie discipline e volte a dimostrarne in concreto il potenziale in ambito sia scientifico che umanistico. Terminato il corso, il docente sarà in grado di progettare attività didattiche da implementare in classe con i propri studenti.  


Obiettivo principale del Corso è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare attività didattiche immersive da implementare in classe con i propri studenti. Le lezioni avverranno all’interno di un mondo virtuale pensato appositamente per la scuola: “Edmondo” di Indire.

Inoltre, il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale sulle tecnologie immersive;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” didattiche con i mondi virtuali e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • fornire ai corsisti la tecnologia ed il supporto necessari per avviare esperienze didattiche immersive con le proprie classi.

I destinatari del corso sono docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria. Il requisito minimo di accesso al corso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 25 iscritti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 116,00 (centosedici/00) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione e comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26/10/2021.

L’iscrizione al Master avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

  • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo nominale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: iul@pec.it;
  • invio della domanda in formato cartaceo: trasmissione dell’originale cartaceo, debitamente compilato e firmato all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: edmondo@iuline.it.

 

L’Università Telematica degli Studi IUL è sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa dell’Ateneo deve quindi fare riferimento ad un preciso quadro normativo.

Nel contesto dell’Ateneo la didattica è da intendersi inserita nell’ambiente online sia web che virtuale, distinta in Didattica Erogativa e Didattica Interattiva.

Per Didattica Erogativa si intende il complesso delle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale:

  1. registrazioni audio o video;
  2. lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”);
  3. courseware prestrutturati o varianti assimilabili – si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo.

 

Nella Didattica Interattiva sono considerati:

  1. Esperienze immersive all’interno di un mondo virtuale;
  2. Interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, FAQ (Frequently Asked Questions), mailing lists, forum;
  3. Interventi brevi, effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki.

 

Il Corso è interamente fruibile online e si articola in 10 lezioni di 1 ora per 10 settimane, più 1 mese finale dedicato alla realizzazione di un project-work incentrato sulla progettazione e realizzazione, da parte dei corsisti, di una attività didattica in virtuale.

 

La strategia didattica permette un approccio integrato tra docenti e discenti. L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e nel mondo virtuale di “Edmondo”. Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi che consistono in attività da svolgersi all’interno del mondo virtuale.

Le registrazioni delle lezioni saranno sempre fruibili nell’ambiente online. Le lezioni saranno tenute da docenti di alto profilo professionale, selezionati in modo da soddisfare il fabbisogno formativo dei corsisti.

 

L’ambiente di apprendimento online è organizzato secondo il modello formativo dell’Ateneo, flessibile e personalizzabile in base alle esperienze pregresse degli studenti. I percorsi di formazione dell’Ateneo sono adattabili in funzione delle necessità del singolo studente.

La formazione sarà suddivisa in 10 lezioni riguardanti i principali ambiti dell’esperienza in virtuale.

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere nel mondo virtuale di “Edmondo”.

 

ContenutiSSDTot. Ore
Lezione 1Primo accesso a EdmondoM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 2Contenuti virtuali: Gestire l’inventarioM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 3Costruire contenuti in EdmondoM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 4“Viaggiare” in un mondo virtualeM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 5Virtual storytellingM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 6Mondi virtuali come simulatoriM-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 7Programmare oggetti virtuali – 1M-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 8Programmare oggetti virtuali – 2M-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 9Progettare contenuti didattici in Edmondo – 1M-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Lezione 10Progettare contenuti didattici in Edmondo – 2M-PED/04 – Pedagogia sperimentale1
Prove

intermedie

Elaborati intermediM-PED/04 – Pedagogia sperimentale5
Prova finaleProject work (da realizzarsi nel mondo virtuale di Edmondo)M-PED/04 – Pedagogia sperimentale10
TOTALE 25