info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Consulente tecnico d’ufficio

Il nuovo corso di alta formazione, della durata di 40 ore, garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla vigente normativa ed è valido per l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e negli Albi dei CTU tenuti da ciascun Tribunale, ai sensi degli artt. 13, comma 4, e 24 bis, Disp. Att. c.p.c., come introdotti e modificati dal D. Lgs. 10/10/2022, n. 149 (Riforma Cartabia) e del D.M. 4/8/2023, n. 109.
E’ rivolto a tutti i professionisti che intendono accedere all’Elenco nazionale e agli Albi dei CTU o mantenere l’iscrizione.
Il professionista formato attraverso questo corso è in grado di agire con competenza e rigore giuridico all’interno del processo civile, penale e tributario, acquisendo altresì le più innovative tecniche di conciliazione da utilizzare al fine di dirimere i contrasti tra le parti in sede di CTU contribuendo alla definizione bonaria della controversia.

Il corso comprende, infatti, due specifici percorsi formativi:

  • il primo focalizzato sul processo (civile, penale, tributario, sanitario e della navigazione) e sull’attività del CTU;
  • il secondo, sulle migliori tecniche di conciliazione tese alla risoluzione bonaria della lite.

TITOLO RICONOSCIUTO

Al termine del percorso formativo, il corsista potrà richiedere, ai sensi del D.M. 109/2023, l’iscrizione nell’Albo dei CTU e nel relativo Elenco nazionale, con l’indicazione del possesso delle competenze indicate nell’art. 3, comma 2, lett. e) (possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione) e alla lett. f) (conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull’attività del consulente tecnico).

> Leggi di più e iscriviti al corso