Corso di alta formazione per dirigenti sportivi: il successo della seconda edizione targato IUL e LNP
Si è conclusa la seconda edizione del “Corso di alta formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi” organizzata dall’Università Telematica degli studi IUL in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro.
Al termine della formazione online, divisa in quattro moduli (gestione dell’area tecnica, normativa ed amministrazione, comunicazione e digital, marketing ed eventi) sono stati 37 tra ex atleti, giocatori in attività, tecnici, dirigenti di club e addetti ai lavori, a completare con successo il corso ottenendo l’attestato di frequenza e l’abilitazione triennale, da parte di FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), ad essere iscritti a referto nei campionati nazionali e regionali come dirigenti accompagnatori, addetti agli arbitri ed ufficiali di campo.
Ad essi sono pronti ad aggiungersi altri colleghi, per i quali il ciclo di lezioni online è partito in un secondo momento, ovvero dopo la definitiva interruzione di tutti i campionati.
Dopo la positiva esperienza della prima edizione, l’offerta formativa dell’Università IUL e LNP si è arricchita di un ulteriore corso di specializzazione in “Gestione dell’area tecnica di una società sportiva”, cui hanno preso parte corsisti che già avevano completato in precedenza il primo anno di corso.
La didattica è stata erogata integralmente online attraverso l’accesso alla piattaforma e-learning che ha consentito la fruizione di oltre 30 ore di lezione, tenute da 17 relatori selezionati tra i migliori dirigenti dei club associati a Lega Nazionale Pallacanestro.
L’offerta formativa, inoltre, ha visto l’organizzazione di 10 webinar ed altrettanti appuntamenti di “IUL Basket Talk”, un ciclo di incontri live andato in onda nel mese di maggio e trasmesso direttamente sulla pagina Facebook dell’ateneo telematico con il coinvolgimento di tanti protagonisti dell’ultimo campionato di Serie A.