METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2014/2015
Corso di laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative, classe L-19, si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro che intendano lavorare con e per la scuola.
Interamente fruibile online, il Corso è teso a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nella scuola che innova e si rinnova, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento.
Le attività online proposte si basano su un modello formativo sviluppato in questi anni e in costante aggiornamento, basato sulle esperienze più significative nel panorama dell’e-learning europeo.
La metodologia didattica proposta pone lo studente al centro del percorso formativo: grazie ad un ambiente di apprendimento in grado di offrire le più avanzate soluzioni per la cooperazione e la comunicazione online, verranno sviluppati processi generativi di conoscenza che porteranno ad una forte personalizzazione delle attività. Il vantaggio competitivo unico e peculiare della IUL sta nello stretto legame tra i contenuti e le metodologie didattiche proposte e l’applicazione immediata di queste nell’attività quotidiana del docente in classe. Docenti e Tutor disciplinari seguiranno i corsisti durante tutto il percorso di studi. I risultati di apprendimento previsti dal Corso di laurea triennale sono in linea con il sistema dei descrittori di Dublino dei titoli di studio.
Per ciascun insegnamento è previsto un esame finale che si svolgerà in presenza o in modalità videoconferenza presso una delle sedi d’esame istituzionali della IUL distribuite sul territorio nazionale.