Chiamaci
2025/2026 - Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, classe L-19

L-19 Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia 2025/2026

Presidente CDS – Prof.ssa Immacolata Messuri

CFU:180 CFU
Durata:3 anni
Titolo Accesso

Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero

Costo: € 2.656,00 rateizzabili

Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia a.a. 2025/2026 si propone di fornire le competenze professionali specifiche per operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie.

Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi.

Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

>> Consulta il Manifesto degli Studi

>> Scopri tutte le informazioni sul Tirocinio

RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni









*Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.
Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

Obiettivi Formativi

Il Corso di Studio (CdS) si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatrice/educatore nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie. Per conseguire le competenze richieste, il CdS offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, sia in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantili nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il CdS articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione dell’infanzia nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
  • una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

 

Piani di Studi

I ANNO (Coorte 2025/2026)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia M-PED/01 PAED-01/A 12 2 ANTONELLA COPPI
2 Pedagogia delle relazioni formative M-PED/01 PAED-01/A 12 1 IMMACOLATA MESSURI
3 Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia SPS/08 GSPS-06/A 12 2 FILIPPO TREVISAN
4 Metodi di ricerca in ambiente multimediale M-PED/04 PAED-02/B 12 1 GIOVANNI BIONDI/MATTEO CONTE
5 Storia della Filosofia I M-FIL/06 PHIL-05/A 6 1 EMILIO MARIA DE TOMMASO
6 Laboratorio di Informatica 6 2 FRANCESCO TERROSI
II ANNO (Coorte 2024/2025)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Fondamenti di Psicologia dall’infanzia all’età adulta M-PSI/01 PSIC-01/A 6 2 CHIARA MIRANDOLA
2 Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia M-PED/01 PAED-01/A 6 2 ANTONELLA COPPI
3 Attività sperimentali per la prima infanzia M-PED/04 PAED-02/B 6 1 INES TEDESCO
4 Metodologie educative per l’infanzia M-PED/03 PAED-02/A 6 1 TOMMASO FRATINI
5 Storia dei processi formativi M-PED/02 PAED-01/B 6 2 MONICA DATI
6 Teorie e metodi della progettazione formativa M-PED/03 PAED-02/A 6 2 STEFANO SPENNATI
7 Editing multimediale INF/01 INFO-01/A 12 1 ALESSIO FIORAVANTI
8 Laboratorio di Lingua Inglese 6 2
III ANNO (Coorte 2023/2024)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Storia della filosofia II M-FIL/06 PHIL-05/A 6 1 FAUSTO BENEDETTI
2 Linguaggi audiovisivi L-ART/06 PEMM-01/B 6 1 GIULIANA SCOTTO
3 Diritto dei diritti dell’infanzia IUS/17 GIUR-14/A 6 2 MASSIMO AUTIERI
4 Psicologia clinica e prima infanzia M-PSI/08 PSIC-04/B 6 2 DEBORA TRINGALI
4 Progettazione e gestione strategica nei sistemi educativi* SECS-P/08 ECON-07/A 6
5 Processi psicologici per lo sviluppo infantile M-PSI/04 PSIC-02/A 6 1 ORIANA INCOGNITO
6 Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia MED/39 MEDS-20/B 6 1 TIZIANA METITIERI
Esami a scelta dello studente ** 12
Tirocinio 12
Prova Finale 6
Totale 180

 

* insegnamento erogato a partire dall’a.a. 2027/2028 in sostituzione di  “Psicologia clinica e prima infanzia” per studenti immatricolati con Manifesto a.a. 2025/2026

 

** N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo facendo riferimento alla modulistica presente sul sito istituzionale, sezione Studenti / Modulistica.

 

Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto facendo riferimento alle sessioni di esame previste dal  CALENDARIO DIDATTICO 2025/2026.

 

 

 

Sbocchi Professionali

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0.)
  2. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
  3. Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

Gli sbocchi occupazionali previsti dal CdS sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Le informazioni per decidere

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti, sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate, appunto, Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Lo studente che si trova in questa condizione, sarà abilitato, entro il mese successivo all’immatricolazione, allo spazio virtuale dedicato, all’interno del quale troverà i materiali didattici e un quiz finale. Solo al superamento del quiz, e quindi del debito formativo, il relativo risultato sarà riportato all’interno della carriera dello studente.

Le tematiche oggetto di valutazione saranno le seguenti: 

I sezione – 10 domande sul “Lessico ed epistemologia delle discipline di base”; 

II sezione – 10 domande sul “Corretto uso della sintassi e della grammatica”; 

III sezione – 10 domande sui “Linguaggi mediali”  

Vista la possibilità di iscriversi durante l’anno accademico, gli uffici preposti monitoreranno, a partire dall’a.a. 2024/2025, i risultati dei questionari OFA alla fine di ogni mese, con la conseguente iscrizione nel corso di recupero specifico.

Il recupero delle carenze formative in ingresso dovrà necessariamente concludersi entro il primo anno dall’iscrizione all’Ateneo.

 

Metodologia di studio e svolgimento esami

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

Scadenze
  • Immatricolazione ai Corsi di Studio a.a. 2025/2026 - Richieste di riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2025/2026 - Nullaosta magistrale a.a. 2025/2026: 22 settembre 2025 - 17 luglio 2026
  • Scadenza pagamento prima rata rinnovo iscrizioni: 5 novembre 2025
  • Scadenza domanda di passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2026
  • Scadenza pagamento seconda rata: 6 maggio 2026
  • Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 17 luglio 2026
  • Scadenza richieste Nullaosta magistrale: 17 luglio 2026
Tasse e contributi

Nuovi immatricolati a.a. 2025/2026

 

Prima rata

 

Seconda rata

 

Totale da versare

 

€ 1.456,00

 

€ 1.200,00

 

€ 2.656,00

L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro (tassa da pagare anticipatamente come da modalità indicate nella sezione 8.11.1 – Pagamento tassa regionale del presente Manifesto).

 

La tassa annuale è suddivisa in due rate:

  1. la prima rata, di euro 1.456,00 (millequattrocentocinquantasei/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 06 maggio 2026);
  2. la seconda rata dovrà essere pagata entro il 06 maggio

 

Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

 

  • la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;
  • la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 06 maggio 2026.

 

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo- immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 06 maggio 2026) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

 

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 70,00
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 100,00

 

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

 

>> Scopri la promo di questo mese

Materiali da scaricare

Per richiedere maggiori informazioni:

Telefono: 055 0380900

Email: info@iuline.it

Perché scegliere IUL

SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

QUANDO VUOI E DOVE VUOI

Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

TUTTO SEMPRE ONLINE