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2025/2026 - Corso di Laurea Triennale in “Economia, management e mercati internazionali” [Classe L-33]

L-33 Economia, management e mercati internazionali 2025/2026

Presidente CDS – Prof.ssa Rosa Palladino

CFU:180 CFU
Durata:3 anni
Titolo Accesso

Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero

Costo: € 2.656,00 rateizzabili

Il corso di laurea telematica in Economia, management e mercati internazionali a.a. 2025/2026 mira a  formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.

Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.

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Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del CdS è quello di formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.

Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.

Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:

  • capacità di comprendere ed applicare nozioni e competenze di carattere quantitativo e teorico (caratteristiche delle aree economiche generali e matematico scientifiche) in sinergia con quelle più applicative ed operative (tipiche delle aree aziendali, finanziarie e giuridiche);
  • capacità di comprendere le dimensioni internazionali del funzionamento dei mercati, delle industrie, delle aziende e delle istituzioni/organizzazioni internazionali, anche attraverso strumenti statistici, culturali, di analisi geografica-economica;
  • capacità di comprendere ed applicare conoscenze in ambito di strumenti finanziari, di valutare i profili di investimento/finanziamento di famiglie, imprese ed enti;
  • capacità di sviluppare analisi ed elaborazione autonoma, gestione efficace ed efficiente del tempo, propensione al team working, problem solving.

 

Piani di Studi

La durata del CdS L-33 è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per l’anno accademico 2025/2026 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così

fissati: 12 novembre 2025 – 5 giugno 2026.

Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli che sarà pubblicato nell’ambiente di formazione dell’Ateneo.

 

I ANNO (Coorte 2025/2026)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Istituzioni di economia SECS-P/01 ECON-01/A 9 2 MASSIMILIANO CERCIELLO
2 Introduzione alla matematica e principi di matematica finanziaria SECS-S/06 STAT-04/A 9 1 SONIA LOMBARDI
3 Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 GIUR-05/A 6 1 GIUSEPPE STRANGIO
4 Economia aziendale SECS-P/07 ECON-06/A 9 1 FRANCESCO MANCA
5 Organizzazione industriale: teoria e regolamentazione SECS-P/02 ECON-02/A 9 2 ANDREA TOTO
6 Lingua inglese L-LIN/12 ANGL-01/C 9 2 MARIANNA D’EZIO
7 Laboratorio di Project Management 3 2 ERINA GURAZIU
8 Abilità informatiche (Metodi e tecnologie per la trasformazione digitale) 6 1 SALVATORE MICA
II ANNO (Coorte 2024/2025)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Diritto privato IUS/01 GIUR-01/A 9 1 ALESSANDRA LANGELLA
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 ECON-06/A 9 1 RANIERI VILLI
3 Economia e gestione delle imprese internazionali SECS-P/08 ECON-07/A 6 1 ROSA PALLADINO
4 Geografia politica ed economia internazionale M-GGR/02 GEOG-01/B 9 2 FEDERICO DE ANDREIS
5 Analisi dei dati economici e finanziari SECS-S/03 STAT-02/A 9 1 GIORGIO CECCHI
6 Economia applicata: industrie, mercati, regioni SECS-P/06 ECON-04/A 9 2 CATALDO GENTILE
7 Politica economica SECS-P/02 ECON-02/A 9 2 ANDREA TOTO
III ANNO (Coorte 2023/2024)
N. INSEGNAMENTO SSD SSD rif. DM n. 639 2/5/24 CFU SEMESTRE DOCENTE
1 Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 ECON-09/B 9 2 VINCENZO MORETTI
2 Dinamiche della popolazione SECS-S/04 STAT-03/A 6 2 GIORGIO CECCHI
3 Diritto comunitario e del commercio internazionale IUS/13 GIUR-09/A 9 1 GIULIANA BARBERI
4 Economia delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali SECS-P/01 ECON-01/A 6 2 GIUSEPPE VERONICO
5 Modelli di gestione delle aziende nazionali ed internazionali SECS-P/10 ECON-08/A 9 1 STEFANO ARMENIA
6 Laboratorio applicato di Sostenibilità ed ESG (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 3 2 STEFANO ARMENIA
Esami a scelta dello studente * 15
Prova Finale 3
Totale 180

*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS dell’Ateneo.

Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.

Sbocchi Professionali

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
  2. Contabili – (3.3.1.2.1)
  3. Economi e tesorieri – (3.3.1.2.2)
  4. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
  5. Tecnici della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)

 

Il laureato si colloca all’interno di microimprese, piccole-medie imprese, aziende medio-grandi (anche con prospettive di internazionalizzazione), multinazionali, studi commerciali e di consulenza, società di consulenza, enti pubblici. Il percorso professionale offre inoltre i seguenti sbocchi professionali specifici: sindaco revisore, esperto contabile (albo fascia B), consulente del lavoro, revisore contabile, previ tirocini previsti ed esami di abilitazione. Il laureato si colloca in enti e istituzioni come, ad esempio, ministeri con indirizzo economico-internazionale (es. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), enti con indirizzo economico-internazionale (es. ICE, Cassa Depositi e Prestiti) in organizzazioni internazionali o governative (es. Nazioni Unite, FAO, Banca Mondiale), Banche Centrali (es. Banca d’Italia, Banca Centrale Europea), Consob, Enti previdenziali (es. INPS).

Le informazioni per decidere

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti, sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate, appunto, Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Lo studente che si trova in questa condizione, sarà abilitato, entro il mese successivo all’immatricolazione, allo spazio virtuale dedicato, all’interno del quale troverà i materiali didattici e un quiz finale. Solo al superamento del quiz, e quindi del debito formativo, il relativo risultato sarà riportato all’interno della carriera dello studente.

Le tematiche oggetto di valutazione saranno le seguenti:

I sezione – 10 domande sul “Lessico, sintassi, grammatica, logica e comprensione del testo”; 

II sezione – 10 domande sugli “Elementi di matematica”; 

III sezione – 10 domande sul “Principi di economia e contabilità”.

Vista la possibilità di iscriversi durante l’anno accademico, gli uffici preposti monitoreranno, a partire dall’a.a. 2024/2025, i risultati dei questionari OFA alla fine di ogni mese, con la conseguente iscrizione nel corso di recupero specifico.

Il recupero delle carenze formative in ingresso dovrà necessariamente concludersi entro il primo anno dall’iscrizione all’Ateneo.

Metodologia di studio e svolgimento esami

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

Scadenze
  • Immatricolazione ai Corsi di Studio a.a. 2025/2026 - Richieste di riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2025/2026 - Nullaosta magistrale a.a. 2025/2026: 22 settembre 2025 - 17 luglio 2026
  • Scadenza pagamento prima rata rinnovo iscrizioni: 5 novembre 2025
  • Scadenza domanda di passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2026
  • Scadenza pagamento seconda rata: 6 maggio 2026
  • Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 17 luglio 2026
  • Scadenza richieste Nullaosta magistrale: 17 luglio 2026
Tasse e contributi

Nuovi immatricolati a.a. 2025/2026

 

Prima rata

 

Seconda rata

 

Totale da versare

 

€ 1.456,00

 

€ 1.200,00

 

€ 2.656,00

L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro (tassa da pagare anticipatamente come da modalità indicate nella sezione 8.11.1 – Pagamento tassa regionale del presente Manifesto).

 

La tassa annuale è suddivisa in due rate:

  1. la prima rata, di euro 1.456,00 (millequattrocentocinquantasei/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 06 maggio 2026);
  2. la seconda rata dovrà essere pagata entro il 06 maggio

 

Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

 

  • la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;

●   la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 06 maggio 2026.

 

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo- immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 06 maggio 2026) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

 

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 70,00
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 100,00

 

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

 

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Materiali da scaricare

Per richiedere maggiori informazioni:

Telefono: 055 0380900

Email: info@iuline.it

Perché scegliere IUL

SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

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Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

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