L-19 Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia 2024/2025
Corso di Laurea Triennale in “Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia” [Classe L-19]
Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia a.a. 2024/2025 si propone di fornire le competenze professionali specifiche per operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie.
Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi.
Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.
>> Consulta il Manifesto degli Studi
Il Corso di Studio (CdS) si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatrice/educatore nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie. Per conseguire le competenze richieste, il CdS offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, sia in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantili nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il CdS articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione dell’infanzia nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.
Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:
- conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
- abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
- una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.
Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
- Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0.)
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
- Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)
Gli sbocchi occupazionali previsti dal CdS sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.
L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti, sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate, appunto, Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Lo studente che si trova in questa condizione, sarà abilitato, entro il mese successivo all’immatricolazione, allo spazio virtuale dedicato, all’interno del quale troverà i materiali didattici e un quiz finale. Solo al superamento del quiz, e quindi del debito formativo, il relativo risultato sarà riportato all’interno della carriera dello studente.
Vista la possibilità di iscriversi durante l’anno accademico, gli uffici preposti monitoreranno, a partire dall’a.a. 2024/2025, i risultati dei questionari OFA alla fine di ogni mese, con la conseguente iscrizione nel corso di recupero specifico.
Il recupero delle carenze formative in ingresso dovrà necessariamente concludersi entro il primo anno dall’iscrizione all’Ateneo.
Prima rata | Seconda rata | Totale da versare |
€ 1.456,00 | € 1.200,00 | € 2.656,00 |
L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro.
La tassa annuale è suddivisa in due rate:
- la prima rata, di euro 1.456,00 (millequattrocentocinquantasei/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 7 maggio 2024);
- la seconda rata dovrà essere pagata entro il 7 maggio 2024.
Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:
- la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;
- la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 7 maggio 2024.
Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 7 maggio 2024) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:
– ritardi fino a 30 giorni: | mora € 70,00; |
– ritardi superiori a 30 giorni: | mora € 100,00; |
Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare. Per ulteriori dettagli consulta il Manifesto degli Studi
>> Guarda qui la promozione per questo mese
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
I ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia | M-PED/01 | PAED-01/A | 12 | 2 | Antonella Coppi |
Pedagogia delle relazioni formative | M-PED/01 | PAED-01/A | 12 | 1 | Immacolata Messuri |
Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia | SPS/08 | GSPS-06/A | 12 | 2 | |
Metodi di ricerca in ambiente multimediale | M-PED/04 | PAED-02/B | 12 | 1 | Giovanni Biondi |
Storia della Filosofia I | M-FIL/06 | PHIL-05/A | 6 | 1 | Emilio Maria De Tommaso |
Laboratorio di Informatica | 6 | 2 | Francesco Terrosi |
II ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Fondamenti di Psicologia dall’infanzia all’età adulta | M-PSI/01 | PSIC-01/A | 6 | 2 | Chiara Mirandola |
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia | M-PED/01 | PAED-01/A | 6 | 2 | Antonella Coppi |
Attività sperimentali per la prima infanzia | M-PED/04 | PAED-02/B | 6 | 1 | Ines Tedesco |
Metodologie educative per l’infanzia | M-PED/03 | PAED-02/A | 6 | 1 | Tommaso Fratini |
Storia dei processi formativi | M-PED/02 | PAED-01/B | 6 | 2 | Monica Dati |
Teorie e metodi della progettazione formativa | M-PED/03 | PAED-02/A | 6 | 1 | Serena Greco |
Editing multimediale | INF/01 | INFO-01/A | 12 | 2 | Alessio Fioravanti |
Laboratorio di Lingua Inglese | 6 | 1 | Letizia Cinganotto |
III ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Storia della filosofia II | M-FIL/06 | PHIL-05/A | 6 | 1 | Fausto Benedetti |
Linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | PEMM-01/B | 6 | 1 | Giuliana Scotto |
Diritto dei diritti dell’infanzia | IUS/17 | GIUR-14/A | 6 | 2 | Alessandra Langella |
Psicologia clinica e prima infanzia | M-PSI/08 | PSIC-04/B | 6 | 2 | Debora Tringali |
Processi psicologici per lo sviluppo infantile | M-PSI/04 | PSIC-02/A | 6 | 1 | Oriana Incognito |
Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia | MED/39 | MEDS-20/B | 6 | 1 | Tiziana Metitieri |
Esami a scelta dello studente * | 12 | 2 | |||
Tirocinio | 12 | ||||
Prova Finale | 6 | ||||
Totale | 180 |
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.
- Immatricolazione ai Corsi di Studio a.a. 2024/2025- Richieste di riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2024/2025 - Nullaosta magistrale a.a. 2024/2025: 26 agosto 2024 - 18 luglio 2025
- Scadenza pagamento prima rata rinnovo iscrizioni: 16 ottobre 2024
- Scadenza domanda di cambio Ordinamento (CdS L-24): 31 dicembre 2024
- Scadenza domanda di passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2025
- Scadenza pagamento seconda rata: 7 maggio 2024
- Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 18 luglio 2025
- Scadenza richieste Nullaosta magistrale: 18 luglio 2025
- Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/: 29 agosto 2025