L-20 Comunicazione innovativa, multimediale e digitale 2024/2025
Corso di Laurea Triennale in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” [Classe L-20]
Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale a.a. 2024/2025 ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.
>> Consulta il Manifesto degli Studi
Elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione sono:
- una solida preparazione di base nel campo delle scienze della comunicazione con particolare riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, siano essi riconducibili alla sfera individuale sia a quella collettiva;
- una conoscenza adeguata della lingua italiana nelle sue forme espressive sia orali che scritte e il possesso in forma fluente di conoscenze e competenze almeno in un’altra lingua della Comunità Europea;
- capacità di comprendere ed applicare conoscenze relative alle tecnologie informatiche e mediali con particolare riferimento alla progettazione e l’elaborazione di attività a specifico contenuto informatico, la conoscenza adeguata del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione generale e speciale (soggetti disabili), nonché l’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
- capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.
Il percorso formativo comprende tutti i settori delle scienze della comunicazione con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.
Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
- Tecnici esperti in applicazioni – (3.1.2.2.0)
- Tecnici Web – (3.1.2.3.0)
- Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
- Tecnici dell’organizzazione, della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0)
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
Le competenze acquisite dal laureato durante il percorso di studi sono sia di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) sia tecnologico-comunicative (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibili in rete).
Sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in:
- professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie;
- analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali e pubblicitari;
- ufficio relazioni con il pubblico nella Pubblica Amministrazione e privata amministrazione;
- esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati;
- esperti nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
- esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese;
- esperti nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
- esperti in tecnologie dell’istruzione nell’ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare.
L’ammissione al Corso di studi prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Prima rata | Seconda rata | Totale da versare |
€ 1.456,00 | € 1.200,00 | € 2.656,00 |
L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro.
La tassa annuale è suddivisa in due rate:
- la prima rata, di euro 1.456,00 (millequattrocentocinquantasei/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 7 maggio 2025);
- la seconda rata dovrà essere pagata entro il 7 maggio 2025.
Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:
- la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;
- la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 7 maggio 2025.
Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 7 maggio 2025) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:
– ritardi fino a 30 giorni: | mora € 70,00; |
– ritardi superiori a 30 giorni: | mora € 100,00; |
Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
La durata del CdS L-20 è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2024/2025 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 7 novembre 2024 – 7 giugno 2025.
Il Calendario didattico è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo.
Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli che sarà pubblicato nell’ambiente di formazione dell’Ateneo.
I ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Teoria della comunicazione e dei media digitali | SPS/08 | GSPS-06/A | 9 | 2 | Michele Negri |
Fondamenti di scienze sociali | SPS/07 | GSPS-05/A | 9 | 1 | Michele Negri |
Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea | M-STO/04 | HIST-03/A | 6 | 2 | |
Psicologia sociale della comunicazione interculturale | M-PSI/05 | PSIC-03/A | 9 | 1 | Maria Teresa Francese |
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale | INF/01 | INFO-01/A | 9 | 2 | Carlo Maria Medaglia |
Comunicazione verbale e linguaggio dei media / Verbal communication and media languages | L-LIN/01 | GLOT-01/A | 6 | 1 | Caterina Ferrini |
Laboratorio informatico | 6 | 1 | Rosario Catelli | ||
Laboratorio di Lingua Inglese | 6 |
II ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Sociologia degli ecosistemi | SPS/10 | GSPS-08/B | 6 | 1 | Massimiliano Carioni |
Metodi di ricerca per la comunicazione | SPS/08 | GSPS-06/A | 9 | 2 | |
Estetica dei linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | PEMM-01/B | 9 | 2 | Giuliana Scotto |
Fondamenti di economia politica | SECS-P/01 | ECON-01/A | 6 | 1 | Giuseppe Veronico |
Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo | 9 | 1 | Caterina Ferrini | ||
Tecnologie di comunicazione per il web | ING/INF-05 | IINF-05/A | 6 | 2 | Rosario Catelli |
Filosofia e scienze politiche | SPS/01 | GSPS-01/A | 9 | 1 | Nicola Genga |
Nuovi media nei contesti dell’apprendimento | M-PED/04 | PAED-02/B | 9 | 2 | Ines Tedesco |
III ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | SSD rif. DM n. 639 2/5/24 | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
---|---|---|---|---|---|
Semiotica del branding e della pubblicità / Semiotics advertising and branding | M-FIL/05 | PHIL-04/B | 9 | 1 | Giuliana Scotto |
Strumenti di comunicazione per l’e-learning | M-PED/03 | PAED-02/A | 6 | 1 | Tommaso Fratini |
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing | SECS-P/08 | ECON-07/A | 6 | 1 | Stefano Armenia |
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi | SECS-S/01 | STAT-01/A | 6 | 2 | Barbara Cafarelli |
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione | IUS/04 | GIUR-02/A | 9 | 2 | Raffaele Curcio |
Esami a scelta dello studente * | 18 | ||||
Prova Finale | 3 | ||||
Totale | 180 |
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.
- Immatricolazione ai Corsi di Studio a.a. 2024/2025 - Richieste di riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2024/2025 - Nullaosta magistrale a.a. 2024/2025: 26 agosto 2024 - 18 luglio 2025
- Scadenza pagamento prima rata rinnovo iscrizioni: 16 ottobre 2024
- Scadenza domanda di passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2025
- Scadenza pagamento seconda rata: 7 maggio 2025
- Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 18 luglio 2025
- Scadenza richieste Nullaosta magistrale: 18 luglio 2025
- Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli: 29 agosto 2025