2022-2023 - A.A. 2022/2023 - Corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20
L-20 Comunicazione innovativa, multimediale e digitale 2022/2023
Presidente CDS – Dott.ssa Caterina Ferrini
CFU:180 CFU
Durata:3 anni
Titolo Accesso
Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero
Costo: € 2.656,00 rateizzabili
RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni
Descrizione
Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale a.a. 2022/2023 ha l'obiettivo generale di formare laureati in possesso di un'adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell'area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell'industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell'industria culturale e della comunicazione digitale, dell'educazione digitale e della ricerca applicata ai media.
Obiettivi Formativi
Elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione sono:
- una solida preparazione di base nel campo delle scienze della comunicazione con particolare riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, siano essi riconducibili alla sfera individuale sia a quella collettiva;
- una conoscenza adeguata della lingua italiana nelle sue forme espressive sia orali che scritte e il possesso in forma fluente di conoscenze e competenze almeno in un’altra lingua della Comunità Europea;
- capacità di comprendere ed applicare conoscenze relative alle tecnologie informatiche e mediali con particolare riferimento alla progettazione e l’elaborazione di attività a specifico contenuto informatico, la conoscenza adeguata del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione generale e speciale (soggetti disabili), nonché l’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
- capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.
Il percorso formativo comprende tutti i settori delle scienze della comunicazione con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.
Piani di Studi
La durata del Corso di Laurea in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”, Classe L-20, è di tre anni per un totale di 180 CFU.
Per l’anno accademico 2022/2023 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 3 novembre 2022 – 9 giugno 2023.
Il Calendario didattico è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo.
Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli.
I ANNO
II ANNO
III ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE | TUTOR |
---|---|---|---|---|---|
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione | IUS/04 | 9 | 1 | Gianluca Tarantino | |
Semiotica del Branding e della pubblicità/Semiotics in Advertising and Branding | M-FIL/05 | 9 | 1 | Giuliana Scotto | Elvio Ancona |
Strumenti di comunicazione per l’e-learning | M-PED/03 | 6 | 2 | Delio De Martino | Luigi Tateo |
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing | SECS-P/08 | 6 | 1 | Stefano Armenia | Vittorio Pupillo |
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi | SECS-S/01 | 6 | 2 | Barbara Cafarelli | Barbara Angelillis |
Esami a scelta* | 18 | ||||
Prova Finale | 3 |
TOTALE: 180 CFU
* Si precisa che gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.
Sbocchi Professionali
Il laureato acquisirà competenze sia di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) sia tecnologico-comunicative (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibili in rete).
Sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in:
- professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie;
- analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali e pubblicitari;
- ufficio relazioni con il pubblico nella Pubblica Amministrazione e privata amministrazione;
- esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati;
- esperti nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
- esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese;
- esperti nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
- esperti in tecnologie dell’istruzione nell’ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare.
Le informazioni per decidere
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
L’ammissione al Corso di studi prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Metodologia di studio e svolgimento esami
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
Scadenze
- Immatricolazione ai Corsi di Studio: 10 agosto 2022 - 19 maggio 2023
- Apertura richieste di Riconoscimento CFU/ Nullaosta magistrale: agosto 2022
- Scadenza pagamento prima rata per iscrizioni anni successivi al primo: 14 ottobre 2022
- Scadenza pagamento seconda rata: 9 maggio 2023
- Scadenza domanda di Cambio Ordinamento: 31 dicembre 2022
- Scadenza domanda di Passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2023
- Scadenza richiesta di reimmatricolazione/riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2022/2023: 19 maggio 2023
- Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 19 maggio 2023
- Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/ Scadenza richieste di Nulla osta magistrale: 15 luglio 2023
Tasse e contributi
Prima rata
|
Seconda rata | Totale
da versare |
€ 1.456,00 | € 1.200,00 | €2.656,00 |
L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro.
La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:
- la prima rata, di euro 1456,00, da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 09 maggio 2023);
- la seconda rata dovrà essere pagata entro il 09 maggio 2023.
Gli studenti immatricolati dopo il 09 maggio 2023 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 2.656,00) secondo quanto comunicato dall’ufficio amministrativo (ufficio.amministrativo@iuline.it). Dopo aver effettuato la procedura di immatricolazione, sarà quindi necessario avvisare l’ufficio amministrativo.
Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:
- la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;
- la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 09 maggio 2023.
Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 09 maggio 2023) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:
– ritardi fino a 30 giorni: | mora € 70,00; |
– ritardi superiori a 30 giorni: | mora € 100,00; |
Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.
Perché scegliere IUL
SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA
Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.
DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI
Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.
QUANDO VUOI E DOVE VUOI
Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.
TUTTO SEMPRE ONLINE