L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Corso di Laurea Triennale in “Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia” [Classe L-19]
Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.
Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.
>> Consulta il Manifesto degli Studi
I laureati del CdS in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia dovranno acquisire:
- conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
- abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
- una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
- il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.
Gli sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.
Al corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia” possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico, psico/pedagogico, scientifico.
Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di studio, ove sono altresì indicati nel dettaglio gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:
Fascia | Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente | Prima rata
| Seconda rata | Totale da versare |
1 | Fino ad € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 700,00 | € 1.800,00 |
2 | Oltre € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 1.100,00 | € 2.200,00 |
A tale importo, in caso di immatricolazione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 (sedici/00) della marca da bollo.
La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:
- la prima rata, di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 10 maggio 2021);
- la seconda rata dovrà essere pagata entro il 10 maggio 2021. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro 1.100,00(millecento/00).
Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2020 (riferito all’anno 2019). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art. 46, D.P.R. N. 445/00).
Una volta caricata tale documentazione sarà necessario contattare la Segreteria didattica (segreteria@iuline.it) per verificare la congruità dei documenti e procedere al ricalcolo manuale della seconda rata.
Tale procedura deve essere effettuata dallo studente prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n.2 di cui sopra.
Coloro che si immatricoleranno dopo il 10 maggio 2021 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 1.800,00/2.200,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.
Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 10 maggio 2021) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:
– ritardi fino a 30 giorni: | mora € 30; |
– ritardi superiori a 30 giorni: | mora € 50; |
Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2019/2020 (iscritti anni successivi al primo) dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:
- la prima rata entro il 5 ottobre 2020;
- la seconda rata entro il 10 maggio 2021.
Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora per la prima e la seconda rata.
Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
Il tirocinio è distribuito nei tre anni e può essere svolto nelle sedi convenzionate o proposte dallo studente.
La durata del Corso di Laurea in ” Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia”, Classe L-19 è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2020 – 5 Giugno 2021.
I ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia | M-PED/01 | 12 | 2 | DANIELA SARSINI |
Storia della filosofia I | M-FIL/06 | 6 | 1 | ALESSANDRO PAGNINI |
Laboratorio di Informatica | 6 | 2 | BEATRICE MIOTTI | |
Pedagogia delle relazioni formative | M-PED/01 | 12 | 1 | FRANCO CAMBI |
Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia | SPS/08 | 12 | 2 | LUCA TOSCHI |
Metodi di ricerca in ambiente multimediale | M-PED/04 | 12 | 1 | GIOVANNI BIONDI |
II ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia | M-PED/01 | 6 | 2 | IMMACOLATA MESSURI |
Metodologie educative per l’infanzia | M-PED/03 | 6 | 2 | GIULIANO FRANCESCHINI |
Teorie e metodi della progettazione formativa | M-PED/03 | 6 | 2 | GIUSEPPINA CANNELLA |
Laboratorio di Lingua Inglese | 6 | 1 | LETIZIA CINGANOTTO | |
Attività sperimentali per la prima infanzia | M-PED/04 | 6 | 1 | FRANCESCA STORAI – WALTER RINALDI |
Storia dei processi formativi | M-PED/02 | 6 | 1 | PAMELA GIORGI |
Editing multimediale | INF/01 | 12 | 1 | ALESSANDRO FERRINI |
Fondamenti di psicologia dall’infanzia all’età adulta | M-PSI/01 | 6 | 2 | SARA MORI |
III ANNO
INSEGNAMENTO | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE |
Linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | 6 | 1 | ILARIA BUCCIARELLI |
Diritto dei diritti dell’infanzia | IUS/17 | 6 | 2 | ALESSANDRA LANGELLA |
Storia della filosofia II | M-FIL/06 | 6 | 1 | FAUSTO BENEDETTI |
Psicologia clinica e prima infanzia | M-PSI/08 | 6 | 2 | GIULIA PALMIERI |
Processi psicologici per lo sviluppo infantile | M-PSI/04 | 6 | 2 | GIANCARLO FRANCINI |
Neuropsicologia cognitivo-motoria della I infanzia | MED-39 | 6 | 2 | TIZIANA METITIERI |
Letteratura Italiana* (A SCELTA) | L-FIL-LET/11 | 6 * | 1 | NICOLA TURI |
Estetica* (A SCELTA) | M-FIL/04 | 6 * | 1 | CHIARA CANTELLI |
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento * | M-PED/03 | 6 * | 1 | MASSIMO FAGGIOLI |
Psicologia sociale * | M-PSI/05 | 6 * | 1 | ENRICHETTA GIANNETTI |
Sociologia generale * | SPS/07 | 6 * | MICHELA FREDDANO | |
Storia contemporanea * | M-STO/04 | 6 * | ELENA MAZZINI | |
Imprenditorialità e business planning* | SECS-P/08 | 6 * | FEDERICO DE ANDREIS | |
Tirocinio | 12 | |||
Prova finale | 6 |
TOTALE: 180 CFU
*esami consigliati a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)
- Immatricolazione ai Corsi di Studio: 24 Agosto 2020 - 16 Luglio 2021
- Apertura richieste di Riconoscimento CFU/ Nullaosta magistrale: 31 Agosto 2020
- Scadenza pagamento prima rata per iscrizioni anni successivi al primo: 5 Ottobre 2020
- Scadenza pagamento seconda rata: 10 Maggio 2021
- Scadenza richiesta di reimmatricolazione/riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2020/2021: 28 Maggio 2021
- Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 28 Maggio 2021
- Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/ Scadenza richieste di Nulla osta magistrale: 16 Luglio 2021