Come imparare ad usare il pensiero critico, aperte le iscrizioni al Master in collaborazione con La Tecnica della Scuola
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide”.
Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con la Casa Editrice Tecnica della Scuola.
Il Master, che rilascia 60 CFU, è articolato in 10 moduli che integrano le discipline umanistiche con la capacità di analisi propria dei saperi scientifici.
L’obiettivo del corso è insegnare a usare quelle strategie didattiche necessarie per sviluppare nei propri allievi un approccio critico autonomo. Leggere la realtà, scomporre le informazioni che riceviamo, distinguere tra notizie vere e fake news, potenziare le abilità e le attitudini degli studenti attraverso un orientamento formativo o conoscere i pericoli dei social sono solo alcune delle strade che il Master intende esplorare.
Il corso sviluppa capacità e competenze per insegnare a:
- inquadrare i fenomeni complessi, distinguere tra notizie vere e fake news ed allenarsi a leggere la realtà da differenti prospettive;
- imparare ad argomentare una tesi e a ragionare correttamente;
- conoscere i bias cognitivi e le trappole della nostra capacità di ragionare;
- sviluppare un metodo per affrontare criticamente la realtà e imparare a prendere decisioni migliori;
- mantenere una mente aperta, che favorisce la capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri.
Il Master si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e professionisti del mondo dell’educazione.
Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 29 febbraio 2024.
>> Scopri il Master
Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it