CLIL e internazionalizzazione nella scuola, seminario in presenza il 22 febbraio a Latina
ll seminario “Il CLIL nel programma Erasmus Plus per l’internazionalizzazione nella scuola” si terrà mercoledì 22 febbraio a partire dalle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto di Latina (VIA M. SICILIANO 4, LATINA).
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Erasmus Plus EDUREFORM, in cui l’Università Telematica degli Studi IUL è partner del consorzio coordinato dall’università indiana di Chitkara, che mira a guidare docenti e studenti indiani verso la Quarta Rivoluzione Industriale, favorendo il ripensamento del sistema educativo e dei curricoli scolastici nell’era digitale, attraverso il confronto e lo scambio di pratiche didattiche innovative tra i partner.
La metodologia CLIL è trasversale a tutto il progetto, che utilizza la lingua inglese come lingua di lavoro, di scambio e interazione tra i partner, nonché come veicolo per l’erogazione dei contenuti di formazione.
Tra i numerosi ospiti l’incontro vedrà la partecipazione della Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito dott.ssa Laura Pazienti e del Direttore Generale dell’Università Telematica degli Studi IUL dott. Massimiliano Bizzocchi. Aprirà i lavori il DS dell’Istituto S.Benedetto, prof. Ugo Vitti.
Nell’ambito delle azioni previste dal progetto, la mobilità degli studenti indiani in programma nei mesi di febbraio e marzo, sarà coordinata dall’Università Telematica degli Studi IUL (referente scientifica: prof.ssa Letizia Cinganotto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia) e sarà ospitata dall’Istituto S. Benedetto di Latina, in collaborazione con il Liceo classico Dante Alighieri di Latina. Gli studenti indiani, docenti in formazione, saranno impegnati nelle classi italiane per attività di osservazione di lezioni CLIL e brevi interventi didattici in lingua inglese nelle discipline: matematica, scienze, storia, geografia.