CLIL, aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per docenti
Sono aperte le iscrizioni a due corsi di perfezionamento e uno di alta formazione rivolti ai docenti, al centro dei percorsi la metodologia didattica del CLIL (Content and Language Integrated Learning), e le sue applicazioni nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
I tre percorsi formativi sono diretti dalla Prof.ssa Caterina Ferrini, Presidente e docente del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale di IUL.
Corso di Alta Formazione “CLIL e Multilinguismo”
Il Corso di Alta Formazione è rivolto prevalentemente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, e mira a illustrare i fondamenti della metodologia CLIL attraverso i suoi principali quadri teorico-metodologici, con l’obiettivo di fornire ai docenti del primo e del secondo ciclo adeguati strumenti didattici e applicativi per la progettazione e realizzazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM che umanistiche, anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale.
Il Corso ha la durata di circa 3 mesi per un totale di 150 ore e prevede il rilascio di 6 CFU. Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/04/2024.
Corsi di perfezionamento “CLIL per la scuola dell’infanzia e primaria” / “CLIL per la scuola secondaria”
I due corsi di perfezionamento, uno rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria e uno ai docenti della scuola secondaria, propongono i fondamenti della metodologia CLIL attraverso un approccio laboratoriale, che prevede materiali di studio, incontri in presenza, attività di interazione e collaborazione online, nonché webinar con esperti nazionali e internazionali. Saranno proposte attività pratiche, rapportate all’età degli apprendenti, di immediata spendibilità in classe.
L’erogazione online si avvarrà della piattaforma Moodle per le attività in asincrono e su piattaforma Cisco
Webex per le attività in sincrono e per i webinar con esperti nazionali e internazionali.
Entrambi i corsi hanno la durata di circa 6 mesi per un totale di 500 ore e prevedono il rilascio di 20 CFU.
Le iscrizioni ai due corsi di perfezionamento sono aperte fino al 30/06/2024.
Per tutti e tre i percorsi il titolo minimo di accesso al corso è il diploma di Laurea o titolo equivalente o equipollente. Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.