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Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Comitato scientifico

  • Prof.ssa Anna Dipace
  • Prof.ssa Antonella Lotti

Il comitato sul Faculty Development è responsabile di promuovere e supportare lo sviluppo accademico e professionale dei docenti della IUL. I compiti dei suoi componenti riguardano in linea di massima i seguenti punti:

  1. Sviluppo di politiche e programmi: definizione delle politiche e dei programmi di sviluppo accademico per i docenti dell’ateneo. Ciò può includere l’identificazione di aree prioritarie per lo sviluppo, l’elaborazione di politiche di valutazione della didattica e della ricerca, e la creazione di programmi di mentoring e tutoraggio.

  2. Formazione e sviluppo professionale: organizzazione e coordinamento di programmi di formazione e sviluppo professionale per i docenti dell’ateneo. Ciò può includere workshop, seminari, conferenze e altre opportunità di apprendimento per migliorare le competenze didattiche, le capacità di ricerca, la leadership accademica e altre competenze pertinenti.

  3. Mentoring e tutoraggio: istituzione di programmi di mentoring e tutoraggio per i docenti al fine di contribuire a facilitare l’integrazione nell’ambiente accademico, a fornire consigli sulla gestione delle responsabilità accademiche e a promuovere la crescita professionale.

  4. Ricerca e innovazione: promozione dell’innovazione nella didattica e nella ricerca, sostenendo progetti di sviluppo accademico che incorporano nuovi approcci pedagogici, tecnologie educative e strategie di valutazione. Ciò può includere la valutazione delle migliori pratiche, la ricerca sulle tendenze emergenti nell’istruzione superiore e l’incoraggiamento della collaborazione tra docenti per favorire la ricerca interdisciplinare.

  5. Coordinamento con altre strutture dell’ateneo: collaborazione con altre strutture dell’ateneo, per garantire una coerenza e una sinergia tra le iniziative di sviluppo accademico in tutta l’istituzione.

  6. Valutazione e monitoraggio: valutazione dell’efficacia dei programmi di sviluppo accademico esistenti, raccogliendo feedback dai docenti e monitorando i risultati delle iniziative di sviluppo. Queste valutazioni consentono di apportare miglioramenti continuativi e di adeguare i programmi alle esigenze dei docenti e dell’ateneo nel loro complesso.