Chiamaci Richiedi info

Chi siamo

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’istituzione accademica no-profit che affonda le sue radici nella storia dell’istruzione italiana.

Fondata nel 2005 a seguito della pioneristica iniziativa di e-learning promossa da INDIRE, IUL ha rivoluzionato il panorama dell’istruzione digitale nel nostro Paese. Partendo dall’innovativo modello didattico del 2001 sviluppato da INDIRE per la formazione on line di 62.000 docenti, IUL ha introdotto il primo corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” basato su questo paradigma.

Il successo di questo corso ha stimolato la realizzazione di ulteriori programmi accademici nel corso degli anni, confermando il ruolo di leadership dell’Università Telematica degli Studi IUL nel campo dell’istruzione superiore digitale. Il modello didattico di IUL si contraddistingue per un approccio appositamente progettato per il contesto digitale, superando la tradizionale didattica frontale in aula. Il modello didattico quindi sfrutta tutte le potenzialità sia della rete che dei linguaggi digitali e degli ambienti interattivi on line.

Tutto l’ambiente on line è costruito per sostenere lo studente nel suo percorso di studi attraverso l’attività dei tutor, i forum di condivisione, le attività laboratoriali on line.

Identità

L’Università Telematica degli Studi IUL è stata istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. IUL rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modificazioni.

L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto da due soggetti pubblici: l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Università degli Studi di Foggia. L’Università Telematica degli Studi IUL è un’università telematica pubblica non statale sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). L’offerta formativa di IUL risponde pertanto ad un preciso quadro normativo, a garanzia di una qualità formativa in continua estensione, costantemente monitorata attraverso valutazioni, autovalutazioni e audit.

Missione, visione e valori

La missione di IUL va oltre la semplice somministrazione di corsi: ci impegniamo a fornire un’istruzione di alta qualità, mirata a promuovere l‘apprendimento permanente, a migliorare le competenze dei professionisti già inseriti nel mondo del lavoro e a combattere l’analfabetismo funzionale e digitale. Grazie al legame statutario con l’INDIRE e all’esperienza nella ricerca scientifica dei nostri professori e ricercatori, siamo in grado di offrire una formazione all’avanguardia, adattata alle esigenze di un mondo in continua evoluzione. La nostra missione si basa sull’integrazione stretta tra ricerca e formazione, sulla promozione della flessibilità dei percorsi educativi, sull’evoluzione delle competenze didattiche e sull’esplorazione di linguaggi digitali. In questo contesto, la modellizzazione della didattica pensata in digitale va di pari passo al mantenimento dei contenuti qualitativi.

IUL fino dalla sua nascita ha cercato di coinvolgere nei diversi corsi di laurea oltre ai professori e ricercatori assunti, i professionisti dei diversi settori, come professori a contratto, in modo da garantire uno stretto legame con le rapide evoluzioni del mondo del lavoro. Anche in questo caso l’esperienza fatta da INDIRE con gli ITS ha spinto la IUL nella direzione di creare un modello flessibile capace di stare al passo con la rapidità dei cambiamenti del mondo del lavoro attraverso appunto il coinvolgimento, come professori a contratto, di professionisti. Tutto questo guida anche la continua innovazione metodologica che è al centro del modello didattico che si pone l’obiettivo di superare il modello della lezione frontale, trasmissiva come principale e a volte esclusivo format.

I nostri studenti

L’Università Telematica degli Studi IUL accoglie una varietà di studenti provenienti da diverse sfere della vita accademica e professionale, di diversa provenienza anagrafica e territoriale. I neodiplomati che desiderano avviare il loro percorso accademico in un ambiente digitale trovano in IUL un’opportunità per soddisfare le loro esigenze di apprendimento orientato al futuro. Il target principale è comunque costituito dagli studenti lavoratori, ai quali viene offerto un ambiente di apprendimento flessibile e adatto alle esigenze della loro vita personale e professionale. Questo approccio improntato alla flessibilità e al supporto della carriera degli studenti lavoratori è un elemento essenziale della missione dell’Università Telematica degli Studi IUL.

L’alto numero di tutor disciplinari ci permette di seguire e supportare capillarmente la formazione di ogni studente. Riconoscendo le esigenze degli studenti che già sono inseriti nel mondo del lavoro, IUL si impegna a offrire programmi accademici che non solo arricchiscano le loro competenze, ma che anche facilitino la progressione nella loro carriera professionale. Il titolo di laurea ottenuto presso IUL costituisce un valido strumento di avanzamento e crescita professionale, offrendo agli studenti lavoratori opportunità concrete di miglioramento e successo nel loro ambito lavorativo. L’università risulta particolarmente interessante anche per gli studenti che hanno completato il ciclo entro gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e che, desiderando specializzarsi mentre lavorano, trovano in IUL l’Università ideale per il loro sviluppo professionale.

Organi accademici

La definizione e i compiti degli Organi Istituzionali costituenti l’Università Telematica degli Studi IUL sono tratte dallo Statuto di Ateneo.

Composizione

Dott. Flaminio Galli – Presidente
Prof. Giovanni Biondi – Rettore
Dott. Roberto Carboni
Avv. Maria Elvira Consiglio
Dott. Giovanni Di Fede


Segreteria di Presidenza

È possibile contattare la Segreteria di Presidenza a questo indirizzo: segreteriapresidente@iuline.it


  • delibera l’indirizzo generale dello sviluppo dell’Università in funzione delle finalità istituzionali e ne delibera i relativi programmi;
  • delibera, sentito il parere del Senato Accademico, l’attivazione o disattivazione dei singoli corsi di studio;
  • delibera a maggioranza assoluta, sentito il parere del Senato Accademico, il presente Statuto e le sue modifiche secondo le norme vigenti;
  • sentito il Senato Accademico, delibera il Regolamento Didattico di Ateneo;
  • delibera ogni altro Regolamento dell’Università;
  • nomina il Rettore tra i professori universitari o personalità di riconosciuto valore scientifico, culturale ed accademico;
  • nomina i membri del Senato Accademico;
  • nomina il Direttore Generale;
  • nomina i componenti del Nucleo di Valutazione di Ateneo e dei componenti del Presidio della Qualità di Ateneo;
  • nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • nomina i Presidi delle Facoltà;
  • nomina i Direttori di Dipartimento;
  • approva i ruoli organici del personale docente, approva le chiamate dei professori, ivi compresi quelli a contratto, i ricercatori e i collaboratori ed esperti linguistici, esperti della materia, su proposta del Senato Accademico e delle Facoltà interessate, ed approva le proposte di azioni disciplinari nei loro confronti pervenute dal Rettore;
  • approva i ruoli organici del personale tecnico-amministrativo, sulla base delle esigenze delle strutture didattiche, scientifiche ed amministrative e ne autorizza l’assunzione su proposta del Direttore Generale, il quale cura il reclutamento del personale e la gestione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie secondo quanto previsto dall’art. 13, comma 2 lett. b) del presente Statuto;
  • delibera, su proposta del Senato Accademico, l’istituzione di nuove Facoltà, Dipartimenti, Corsi di studio ed ogni altra iniziativa didattica e di ricerca prevista dalla normativa vigente ivi comprese quelle definite all’art. 4, commi 4 e 5 del presente Statuto;
  • definisce la Carta dei servizi, sentito il parere del Senato Accademico, ed il contratto con lo studente, ne cura l’esecuzione e gli adempimenti, demandandone la vigilanza al Rettore;
  • delibera, sentito il Direttore Generale, sull’ammontare dei contributi a carico degli studenti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 1997, n. 306;
  • delibera, su proposta del Senato Accademico, il conferimento di premi, borse di studio, lauree honoris causa;
  • delibera l’istituzione di propri Centri di ricerca e Centri Linguistici di Ateneo;
  • delibera, su proposta del Senato Accademico, la stipula di convenzioni per attività di ricerca con altre università o Centri di ricerca e con altri soggetti pubblici o privati;
  • delibera il bilancio unico di Ateneo di previsione annuale, il bilancio unico di Ateneo di previsione triennale ed il bilancio unico di Ateneo d’esercizio predisposti dal Direttore Generale;
  • delibera il proprio Regolamento interno di funzionamento;
  • può affidare a singoli componenti del Consiglio stesso, ovvero a commissioni temporanee e/o permanenti, compiti istruttori, consultivi e operativi;
  • determina eventuali compensi per il Presidente, per il Rettore, per lo stesso Consiglio di Amministrazione, per il Senato Accademico, per il Collegio dei Revisori dei Conti, per il Nucleo di Valutazione di Ateneo e per il Direttore Generale;
  • delibera l’attivazione di eventuali sedi decentrate e la costituzione di sedi all’estero, nel rispetto della normativa vigente;
  • delibera su ogni altro argomento di interesse dell’Università che non sia demandato ad altri organi.

Prof. Giovanni Biondi


  • partecipa di diritto al Consiglio di Amministrazione dell’Università con diritto di voto;
  • riferisce con relazione annuale al Consiglio di Amministrazione sull’attività scientifica e didattica dell’Università;
  • cura l’osservanza di tutte le norme in materia scientifica e didattica;
  • provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione in materia scientifica e didattica;
  • rappresenta l’Università nelle cerimonie e nel conferimento dei titoli accademici;
  • esercita tutte le altre funzioni ad esso demandate dalle leggi sull’istruzione universitaria, fatte salve le competenze degli altri organi previsti dal presente Statuto;
  • convoca e presiede il Senato Accademico e ne assicura il coordinamento con il Consiglio di Amministrazione;
  • formula proposte e riferisce al Consiglio di Amministrazione sull’attività didattica e scientifica dell’Università;
  • fissa direttive organizzative generali per assicurare l’efficienza delle strutture didattiche e scientifiche;
  • vigila sul rispetto della Carta dei servizi e nomina i componenti del servizio permanente per l’attuazione della carta;
  • esercita l’attività disciplinare sul corpo docente e sugli studenti nel rispetto delle norme vigenti;
  • adotta, in caso di necessità ed urgenza, gli atti di competenza del Senato Accademico salvo ratifica nella prima seduta immediatamente successiva;
  • firma insieme al Direttore Generale i titoli di studio.
  • Prof.ssa Chiara Mirandola – Delegata del Rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
  • Prof.ssa Chiara Mirandola – Delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione
  • Prof.ssa Immacolata Messuri  – Delegata del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Placement
  • Dott. Carlo Maria Medaglia – Delegato del Rettore per la Terza Missione
  • Prof.ssa Caterina Ferrini – Delegata del Rettore per la Comunicazione

Composizione

Prof. Giovanni Biondi – Rettore

Prof.ssa Antonella Coppi – Preside Facoltà di Scienze della Formazione

Prof. Michele Negri – Direttore Dipartimento in Scienze Umane

Prof.ssa Immacolata Messuri

Prof.ssa Caterina Ferrini

Prof. Tommaso Fratini

Dott.ssa Sara Pagliai


Segreteria del rettore

È possibile contattare la Segreteria del Rettore all’indirizzo: segreteria.rettore@iuline.it 


  • elabora il programma delle attività didattiche ed il piano di sviluppo dei corsi di studio dell’Ateneo;
  • propone la costituzione, modificazione e disattivazione delle strutture didattiche e di ricerca dell’Università;
  • propone le chiamate dei professori di ruolo, la nomina dei ricercatori di ruolo e la stipula dei contratti di insegnamento e di ricerca;
  • adotta il proprio regolamento interno di funzionamento;
  • formula pareri e proposte in ordine all’adozione e alla modifica del Regolamento didattico di Ateneo e le relative modifiche, su proposta dei consigli di Facoltà;
  • approva il Manifesto generale degli Studi;
  • propone al Consiglio di Amministrazione l’attivazione di convenzioni con Università italiane e straniere per attività didattiche e scientifiche integrate;
  • formula pareri e proposte in ordine all’adozione ed alla modifica dello Statuto, nell’ambito delle proprie competenze;
  • esprime il proprio parere al Consiglio di amministrazione in merito all’adozione della Carta dei servizi;
  • esprime il proprio parere al Consiglio di Amministrazione in merito all’attivazione, alla modificazione e alla disattivazione dei corsi di studio;
  • propone al Consiglio di Amministrazione il conferimento di premi, borse di studio, lauree honoris causa;
  • nomina i docenti della Commissione Paritetica e ne designa il Presidente;
  • nomina dei membri del Collegio di Disciplina.

Dott. Flaminio Galli

L’Università adotta un sistema interno di valutazione per monitorare la gestione amministrativa, le attività didattiche, la ricerca e le iniziative a sostegno del diritto allo studio. Il Nucleo di Valutazione svolge un ruolo cruciale in questo processo:

  • Conduce valutazioni interne riguardanti la gestione e l’effettiva attuazione dell’Assicurazione della Qualità per la formazione e la ricerca.
  • Valuta l’efficacia complessiva del sistema di Assicurazione della Qualità per la formazione e la ricerca, includendo l’efficacia degli interventi di miglioramento.
  • Esprime un parere vincolante sull’accreditamento iniziale per i nuovi corsi di studio e sulla coerenza dei piani di raggiungimento.
  • Verifica il corretto funzionamento del sistema di AQ e fornisce supporto ad ANVUR e al Ministero nel monitoraggio dell’accreditamento iniziale e periodico.
  • Valuta l’interazione tra le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e il Presidio di Qualità e suggerisce interventi di miglioramento.
  • Supporta gli organi di governo dell’Ateneo e ANVUR nel monitoraggio dei risultati rispetto agli indicatori di valutazione periodica.
  • Valuta la coerenza della politica di Assicurazione della Qualità di Ateneo e la sua compatibilità con le risorse disponibili.

Composizione

Il Nucleo di Valutazione è composto da membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, con un mandato di tre anni, garantendo l’autonomia operativa e l’accesso ai dati nel rispetto della privacy. Eventuali compensi sono determinati conformemente allo Statuto IUL.

Prof. ssa Alessandra Beccarisi – Presidente
Prof. Massimo Castagnaro
Dott. Marco Tomasi


Ufficio di Supporto NdV

Nada Jagodic
Simona Cianni Indirizzo
mail: supporto.ndv@iuline.it


Il Nucleo di Valutazione interno ha una funzione di valutazione e di controllo strategico del sistema universitario, della ricerca, della didattica e di ogni altra funzione stabilita dalla legge

Composizione

Dott.ssa Giuliana Francioni – Presidente
Dott. Gianluca D’Ambrosio
Dott. Giuseppe Ritucci


Al Collegio dei Revisori spettano principalmente compiti di controllo giuridico-contabile. Provvede al riscontro degli atti di gestione, accerta la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili, effettua verifiche di cassa, esamina il bilancio di previsione nonché i bilanci ad esso allegati, le eventuali variazioni, il conto consuntivo e i relativi consuntivi allegati, redigendo apposite relazioni contenenti l’attestazione circa la rispondenza delle risultanze di bilancio con le scritture contabili nonché valutazioni in ordine alla regolarità della gestione.

Può, peraltro, compiere tutte le verifiche necessarie per assicurare il regolare andamento alla gestione finanziaria, contabile e patrimoniale, sottoponendo al Consiglio di Amministrazione gli eventuali rilievi in ordine alla gestione stessa.

Composizione

Dott. Massimiliano Bizzocchi


Segreteria di Direzione Generale

È possibile contattare la Segreteria di Direzione Generale all’indirizzo: segreteria.direttore@iuline.it


  • assicura il funzionamento complessivo di tutti i servizi dell’Ateneo, curandone l’ordinaria amministrazione;
  • cura il reclutamento del personale e la gestione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie, in modo da assicurare le condizioni per il più efficace svolgimento delle attività dell’Ateneo, esercitando autonomi poteri di spesa nei limiti degli importi deliberati dal Consiglio di Amministrazione nel bilancio di previsione;
  • formula pareri in merito all’ammontare dei contributi a carico degli studenti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 1997, n. 306;
  • dirige e coordina le risorse umane assegnate alle strutture amministrative, contabili e tecniche;
  • impartisce le direttive necessarie ad assicurare la realizzazione dei programmi e dei progetti dell’Università;
  • conferisce incarichi professionali e di consulenza ad esperti di fiducia, anche esterni all’Università qualora non sia possibile od opportuno provvedere con personale interno;
  • predispone, con il supporto degli uffici amministrativi, il bilancio unico di Ateneo di previsione annuale, il bilancio unico di Ateneo di previsione triennale ed il bilancio unico di Ateneo d’esercizio;
  • formula proposte agli organi di governo anche ai fini della elaborazione di programmi, di direttive e di progetti e cura l’attuazione dei programmi stessi nell’ambito delle sue competenze;
  • firma con il Rettore i titoli di studio e rilascia le relative certificazioni;
  • propone al Consiglio di amministrazione le procedure organizzative per l’applicazione delle disposizioni concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e il trattamento dei dati personali;
  • opera, inoltre, sulla base di specifiche deleghe conferitegli dal Consiglio di Amministrazione dell’Università.