Scienze motorie – Educazione allo sport Scienze motorie – Educazione allo sport Archivi - IUL

info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
Scienze motorie – Educazione allo sport

Scienze motorie – Educazione allo sport

28/03/2023

Network Scuola e Sport

Il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” di Roma in rete con l’Università Telematica degli Studi IUL ha presentato il progetto “Network Scuola e Sport” che ha previsto un piano annuale di attività svolte in accordo con l’INDIRE e con l’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche del Ministero dell’Istruzione. Le finalità principali del progetto riguardano il supporto all’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche nell’ambito delle proprie attività, con particolare riferimenti al progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello e al progetto Campionati Studenteschi.

2/10/2020

DopOff Sport e disabilità fisica: progetto di ricerca e formazione sul fenomeno del doping

Il progetto DopOff – Sport e disabilità fisica: progetto di ricerca e formazione sul fenomeno del doping mira a definire lo stato dell’arte sul livello di consapevolezza e coscienza del tema del doping tra paralimpici e sportivi amatoriali disabili, con particolare riguardo al contesto ambientale e sociale, al fine di sviluppare un’indagine sul campo e una mappatura del territorio italiano. Sulla base delle informazioni acquisite, agli studenti universitari di scienze motorie e di scienze pedagogiche saranno proposti interventi di formazione finalizzati a incrementare il grado di consapevolezza sul tema e fornire conoscenza attraverso strumenti digitali innovativi. L’obiettivo è di fare cultura sulle tematiche citate, strutturando interventi educativi focalizzati sulla formazione di profili professionali competenti.

Approfondimento 1 a cura della Prof.ssa Immacolata Messuri
Approfondimento 2 a cura della Prof.ssa Immacolata Messuri
Approfondimento 3 a cura della Prof.ssa Immacolata Messuri
Approfondimento 4 a cura della Prof.ssa Immacolata Messuri