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Comunicazione e media

Comunicazione e media

12/05/2022

APP(IU’L): comunicazione digitale etica ed efficace

La ricerca intende esaminare le caratteristiche del testo scritto tradizionale in relazione al testo scritto di stampo digitale nell’ambito della a) comunicazione aziendale, b) della formazione di età scolare e adulta, c) della comunicazione pubblica; promuovere l’integrazione della multimodalità testuale tipicamente digitale agli strumenti didattici tradizionali per la formazione in lingua materna (L1) e lingua seconda (L2) nell’ottica del raggiungimento di una educazione linguistica democratica (GISCEL, 1975).

22/02/2021

E-VOTA: il voto elettronico con riconoscimento utente

Il progetto di ricerca intende indagare e approfondire gli usi e gli impatti delle tecnologie di votazione elettronica, al fine di aumentare le conoscenze in merito ai sistemi di autenticazione biometrica e di realizzare un’indagine critica che comprenda questioni relative all’etica e all’impatto percettivo ed emotivo sull’essere umano. La ricerca intende essere di carattere esplorativo, mirando a individuare e comprendere i temi-chiave che sono in gioco nella percezione pubblica dei sistemi di riconoscimento biometrico.

2/10/2020

Trasparenza nel mercato Internet Media attraverso la tecnologia Blockchain

La ricerca ha analizzato lo stato dell’arte e i processi politici nazionali relativi alla Media Transparency e alla tecnologia Blockchain. L’attenzione crescente rispetto ai diritti degli utenti, con norme più severe rispetto alla gestione dell’informazione online e alla trasparenza delle attività di imprese e organizzazioni, evidenzia una criticità relativa al controllo dei messaggi veicolati online e delle piattaforme su cui sono pubblicati. In questo senso in un prossimo futuro la Blockchain può diventare uno strumento di monitoraggio e certificazione delle spese anche in relazione al settore del marketing e delle campagne pubblicitarie.

2/10/2020

Approccio outside-in e customer experience per un nuovo modello di agenzia di comunicazione

La ricerca analizza lo stato dell’arte relativo alla customer experience e all’approccio outside-in al fine di sperimentare modalità innovative di sviluppo per una proficua relazione tra agenzia pubblicitaria, creativi e consumatore. Nel progetto vengono presentate le principali sperimentazioni e si delineano le tendenze legate allo sviluppo delle nuove tecnologie all’interno del settore pubblicitario per rafforzare la relazione tra il cliente e l’agenzia pubblicitaria.
L’obiettivo finale è stato la realizzazione di un nuovo modello di workflow lavorativo da applicare alle agenzie pubblicitarie.