Apre lo Sportello di Counseling per gli studenti. Partecipa al webinar di presentazione il 26 marzo
L’Università Telematica degli Studi IUL attiva uno sportello di Counseling dedicato a tutti gli studenti e le studentesse, gratuito ed è interamente online. Si tratta di uno spazio di ascolto e consulenza affettivo-emozionale, relazionale ed esistenziale, volto ad affrontare e risolvere in breve tempo questioni di carattere non patologico, attinenti sia al percorso universitario che alla vita quotidiana (sfera della relazione sociale tra pari o con docenti, stati di preoccupazione relativa ad esami, situazioni di disorientamento, necessità di compiere scelte importanti, per esempio al termine del percorso di studi, ecc.). Si svolgeranno colloqui individuali che punteranno a centrare il focus su una questione specifica, così da individuare le risorse utili ad affrontare quella stessa questione.
Si prevedono incontri singoli della durata di 45 minuti e la possibilità di 1-3 incontri a seconda di quanto condiviso nel primo; gli incontri si svolgeranno in modalità telematica e non saranno registrati e avranno carattere riservato. Allo sportello individuale saranno affiancati incontri di gruppo.
Il 26 marzo alle ore 17.00 è in programma un webinar di Presentazione dello sportello counseling. L’incontro si terrà su zoom e sarà possibile accedere al seguente link: https://iuline-it.zoom.us/j/91778311121.
Lo sportello di Counseling è realizzato con il finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dell’Avviso Proben (Responsabile scientifica: Prof.ssa Immacolata Messuri).
Si tratta di una delle iniziative previste all’interno del progetto Support, di cui l’Università Telematica degli Studi IUL è capofila, in partenariato con le Università telematiche Pegaso, San Raffaele e Mercatorum, e insieme ai Conservatori Tito Schipa di Lecce, Licinio Refice di Frosinone, Vecchi Tonelli di Modena, Achille Peri – Claudio Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, alla Scuola Teatro Musicale e all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.