Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso di formazione per dirigenti sportivi
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP).
L’obiettivo del corso per dirigenti sportivi è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata sugli aspetti di management delle diverse realtà cestistiche della LNP.
Il percorso ha una durata di sei mesi e il termine per le iscrizioni è fissato al 31 dicembre 2019.
Le lezioni sono registrate e sono fruibili in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 450.
I tesserati e i collaboratori della LNP possono beneficiare di una scontistica e il costo totale da versare ammonterà a € 300. In aggiunta la Lega Nazionale Pallacanestro si riserva la possibilità di stanziare delle borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione al corso. Inoltre, la riduzione è prevista anche per gli associati GIBA- Giocatori italiani Basket Associati.
Il piano di studi è suddiviso in cinque moduli:
- management e gestione di una società sportiva
- la normativa sportiva
- normativa e amministrazione di una società sportiva
- la gestione della comunicazione di una società sportiva
- marketing ed eventi di una società sportiva
I destinatari principali del corso sono le figure professionali già impiegate nelle società sportive militanti nei campionati di competenza della LNP. Allo stesso tempo, il corso è rivolto ad appassionati, studenti e a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro. Il requisito minimo di accesso è il diploma di scuola superiore.
Le lezioni online, fruibili sulla piattaforma di formazione IUL, saranno disponibili dal 25 novembre 2019 e sono impartite da docenti e professionisti del settore.
Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione attestante le ore di formazione frequentate. Per un ulteriore sviluppo professionale, si prevede l’istituzione di un Albo di “dirigenti” LNP che abbiano partecipato al corso. Pur non essendo necessaria una vera e propria abilitazione ad operare nell’ambito delle società, la pubblicazione di un albo di partecipanti rappresenterà un autorevole bacino per i club interessati ad arricchire il loro organico con nuove figure professionali. La peculiarità descritta rappresenta un valore aggiunto in grado di aumentare notevolmente il valore formativo del corso e la sua “personalizzazione” in funzione delle diverse esigenze dei corsisti.
Tra gli iscritti della scorsa edizione, possiamo annoverare volti noti del mondo del Basket come: Alessandro Cittadini, Patricio Prato e Luca Infante.
Consulta la pagina del Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi
Per maggiori informazioni: