info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
3/10/2022

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in Governance della scuola dell’autonomia

Il Master di II livello “Governance della scuola dell’autonomia: strategie, tecniche e strumenti normativi e operativi” si propone di identificare e valorizzare la funzione di un profilo di alta dirigenza scolastica, con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali.

L’obiettivo del master è quello di costruire e approfondire le conoscenze e le competenze necessarie, favorendo l’acquisizione di metodologie di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome. Verrà proposta una riflessione sul tema della leadership educativa e condivisa, in un’ottica di una scuola innovativa ed inclusiva. Si presenteranno inoltre strumenti normativi ed operativi utili all’esercizio del ruolo, svolgendo anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali.

Il Master, rivolto a Dirigenti Scolastici e docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado, ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

La proposta progettuale è pensata in un’ottica di sviluppo professionale continuo per il personale scolastico. Il Master, infatti, è stato progettato in una forma strutturata, ma organizzata in tre nuclei autoconsistenti, che costituiranno anche 3 corsi di perfezionamento. I Corsi di perfezionamento hanno la durata di circa 6 mesi per un totale di 500 ore e prevedono il rilascio di 20 CFU.

Il corso mira in particolar modo ad offrire una preparazione adeguata per la partecipazione ai concorsi a dirigente scolastico e per la copertura di ruoli di middle management scolastico.

Le iscrizioni al Master e ai corsi di perfezionamento sono aperte fino al 6 novembre 2022.

Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email info@iuline.it.

Consulta qui la pagina del master >>

Scopri i corsi di perfezionamento >>