Al via la seconda edizione del Corso Base di didattica immersiva in edMondo
Parte la seconda edizione del Corso base di didattica immersiva in edMondo. Il corso di formazione e aggiornamento professionale è rivolto a docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria che intendono sperimentarne in prima persona le potenzialità didattiche di mondi virtuali.
Gli argomento trattati nel corso spaziano dalla costruzione di oggetti 3D interattivi allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione in virtuale di foto e video, ma soprattutto sono previste esperienze didattiche in virtuale vere e proprie, volte a dimostrare il potenziale educativo di edMondo. EdMondo è un’iniziativa di INDIRE – l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa – e fa parte del progetto Didattica Immersiva. EdMondo è un mondo virtuale progettato appositamente per un utilizzo didattico in classe e adatto sia ad ambiti disciplinari scientifici che umanistici.
Il Corso base di didattica immersiva in edMondo, interamente fruibile online, ha una durata complessiva di 25 ore. Il percorso formativo avrà la durata di circa quattro mesi dall’inizio delle attività didattiche, previsto per il giorno 8 ottobre 2020.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre 2020.
Il Corso è interamente fruibile online e si articola in 10 lezioni di 1 ora per 10 settimane, più 1 mese finale dedicato alla realizzazione di un project-work incentrato sulla progettazione e realizzazione, da parte dei corsisti, di una attività didattica in virtuale. Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere nel mondo virtuale di edMondo.
Il corso ha un costo di €100, pagabile anche con la carta del docente.
Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione attestante le ore di formazione frequentate.
Per un ulteriore sviluppo professionale, i partecipanti al corso avranno la possibilità di richiedere a Indire uno spazio dedicato nel mondo virtuale di edMondo, da destinarsi ad attività didattiche progettate con la propria classe.
Il corso è diretto da Andrea Benassi, docente IUL e ricercatore Indire che ha progettato edMondo e che da più di 10 anni ne sta sperimentando le possibilità didattiche assieme ad una comunità di docenti.
Per maggiori informazioni:
E-mail: edmondo@iuline.it