Corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
PSICOLOGIA SOCIALE
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PSI/05; CFU 6
III ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Enrichetta Giannetti
Tutor disciplinare: Prof. Alessio Tesi
Scarica scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente (max 20 righe) | Enrichetta Giannetti, Ricercatrice a tempo indefinito M-PSI/05. Oltre all’ampia attività didattica per la formazione e l’aggiornamento di operatori dei settori educativo, culturale, sociale e sanitario, in ambito universitario è stata affidataria dei Corsi: Psicologia della Formazione, Psicologia Sociale, Psicologia della Salute, Psicologia Sociale della Salute e Promozione del Benessere e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Attualmente è Professore Aggregato di Psicologia Sociale, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia, Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ docente di discipline del Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza in Corsi di Perfezionamento e Master di I e II livello dell’Università degli Studi di Firenze. E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI L’insegnamento si pone l’obiettivo di approfondire alcune delle tematiche e dei paradigmi teorici che rappresentano le origini e gli sviluppi della Psicologia Sociale. L’insegnamento, attraverso un taglio seminariale e applicativo, cercherà di fornire uno sguardo sulle recenti evidenze scientifiche, metodologiche e applicative della disciplina; nel dettaglio è suddiviso n 2 moduli:
|
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate C. Autonomia di giudizio D. Abilità comunicative E. Capacità di apprendere |
RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO |
Testi consigliati | Materiale didattico fornito dal docente online. Auspicabili ulteriori integrazioni saranno rese disponibili sulla base di specifiche richieste dei partecipanti. Testi facoltativi
|
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento della seguente e-tivity:
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |