Corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI FORMATIVE
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PED/01; CFU 12
I ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Franco Cambi
Tutor disciplinare: Dott.ssa Alessandra Anichini
Qualifica e curriculum scientifico del docente | Professore ordinario di pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze per oltre venti anni. Autore di circa 70 volumi e centinaia di articoli. Già direttore per oltre 3 mandati del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze. Coordinare del Dottorato di ricerca in Teoria e storia della pedagogia. Fondatore nel 1998 della rivista Studi sulla formazione, coordinatore di numerose Collane di Studi presso Carocci, Unicopli, etc. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso affronta il tema della relazione educativa, collocandolo in una prospettiva storica e cogliendone aspetti e sfumature diversi. Partendo dalla definizione dell’odierno statuto della pedagogia come scienza, saranno approfondite in particolare le posizioni di tre maestri del pensiero pedagogico contemporaneo. A seguire, il tema della relazione educativa verrà letto in riferimento a tre diversi contesti: la famiglia, la scuola e la società. Particolare attenzione sarà data al tema della cura in educazione, nelle sue diverse declinazioni. La parte finale del corso si concentrerà sul nesso tra pedagogia e utopia. Gli argomenti affrontati sono organizzati in 3 moduli e seguiranno la seguente scansione:
|
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate C. Autonomia di giudizio D. Abilità comunicative E. Capacità di apprendere |
RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | Un testo obbligatorio a scelta concordato con il docente ed il tutor disciplinare tra i seguenti:
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |