Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PED/03; CFU 6
II ANNO; II SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Maria Ranieri
Tutor disciplinare: Dott. Daniele Branca
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Qualifica e curriculum scientifico del docente | Professore Associato di Didattica generale e Pedagogia speciale M-PED/03 – Università di Firenze. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso si propone di fornire le coordinate teorico-metodologiche sull’impiego delle ICT nei processi di insegnamento/apprendimento, con un approfondimento specifico sull’uso delle tecnologie mobili e social per l’apprendimento. Il corso si articola in tre moduli:
MODULO 1– Tecnologie e apprendimento/insegnamento: quadro storico e teorico La prima fase prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: – Tecnologie e apprendimento: cornice storica; – Tecnologie e apprendimento: quali evidenze; – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuove generazioni.
MODULO 2 – I social network nell’educazione La seconda fase prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: – Educare ai social network; – Apprendere con i social network; – Formarsi nei social network.
MODULO 3 – Mobile learning La terza fase prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: – Mobile learning: cornice storica; – Mobile learning: aspetti pedagogici e psicologici; – Mobile learning: multimedialità, usabilità e accessibilità. |
Obbiettivi formativi | OBIETTIVI FORMATIVI A. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e saper comprendere i principali modelli teorici e metodologici che hanno caratterizzato la storia e lo sviluppo delle tecnologie educative; conoscere e saper comprendere anche alcuni temi d’avanguardia come l’uso dei social network in ambito educativo e le frontiere del mobile learning.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Sapere progettare un intervento educativo basato sull’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenendo conto delle caratteristiche del target, delle capacità che si intende promuovere e delle risorse disponibili nel contesto.
C. Autonomia di giudizio Saper formulare in modo critico valutazioni informate sulla base di dati raccolti e interpretati in modo autonomo, ad esempio nella valutazione di prodotti tecnologici e/o mediali in chiave educativa.
D. Abilità comunicative Saper comunicare conoscenze, visioni, problemi e soluzioni tipiche della ricerca tecnologico-educativa per una varietà di target, includendo sia interlocutori specialisti che non specialisti.
E. Capacità di apprendere Essere in grado di autoregolare i propri processi di apprendimento e di costruire percorsi autonomi di approfondimento e studio, nonché di trasferire le conoscenze e abilità acquisite ad una varietà di contesti applicativi. |
Risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio Essere in grado di selezionare, leggere e interpretare testi specialistici sull’educational techcnology e le più recenti applicazioni delle ICT per la formazione, dai tool del Web 2.0 alla realtà virtuale.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio Essere in grado di progettare un intervento tecnologico-educativo, di argomentare le scelte metodologico-didattiche effettuate, di prevedere i possibili rischi e misure di risoluzione.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi Essere in grado di formulare giudizi basati sulle evidenze relative alle acquisizioni conoscitive relative all’ambito delle ICT in education.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti Capacità di illustrare i benefici e le criticità relative all’impiego delle ICT in educazione assumendo una prospettiva critica e informata dall’evidenza.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia Capacità di effettuare approfondimenti relativi all’area delle ICT in education. |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | Testo consigliato
Testi facoltativi
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Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle e-tivity segnalate dalla docente durante il corso.
e-tivity n. 1 – Usi e abusi delle tecnologie nella didattica Indicare un esempio di uso efficace delle TIC nella didattica e uno inefficace, argomentando le scelte effettuate nella selezione degli esempi (circa 3000 caratteri).
e-tivity n. 2 – Formarsi nei social network: quali vantaggi e quali svantaggi per la formazione professionale dei docenti? Indicare due o tre vantaggi e svantaggi legati all’uso di social network per lo sviluppo professionale, menzionando, se possibile, esempi desunti dalla propria esperienza personale (circa 3000 caratteri).
e-tivity n. 3 – Progettare attività d’apprendimento mobile Ideare una attività didattica (durata di circa 6 ore) da svolgere attraverso strumenti mobili, specificando obiettivi, target, contenuti, strumenti e risorse, ruolo del docente, ruolo dello studente, valutazione. Produrre un documento di massimo 500 parole. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |