Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
LABORATORIO LINGUA INGLESE
CFU 6
II ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Claudia Rebesani
Tutor disciplinare: Dott.ssa Letizia Cinganotto
Qualifica e curriculum scientifico del docente | Claudia Rebesani – Sono appassionata ed esperta nel campo della ricerca educativa, innovazione didattica e formazione degli insegnanti, lavoro come docente di lingua e didattica inglese e come consulente per la programmazione di percorsi CLIL e di percorsi di innovazione didattica, formazione e miglioramento nella scuola. La mia ricerca e studio comprendono l’analisi delle più importanti caratteristiche empiriche del sistema formativo italiano in un contesto europeo e plurilingue ed in rapporto agli altri sistemi formativi dei paesi dell’OCSE. University of Oxford – Master of Science (MSc) Linguistica applicata all’apprendimento delle lingue straniere, metodologia e didattica della lingua inglese University of Oxford _ – CELTA – English Language Teaching Certificate Metodologia e didattica della lingua inglese University of Surrey ,Roehampton Institute, London UK – PGCE Post Graduate Course in Education in Modern Foreign Languages Master di specializzazione all’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole superiori inglesi ed europee. Università degli Studi di Verona – Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Francese) – Indirizzo di didattica delle lingue straniere con approfondimento del CALL (Computer Aided Language Learning). |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso è finalizzato al consolidamento ed all’approfondimento delle competenze linguistico-comunicative della Lingua Inglese. Durante il percorso di formazione la componente linguistica sarà integrata con quella metodologica e contenutistica inerente a tematiche educative, pedagogiche e didattiche. Lo studio della lingua inglese (L2) sarà coadiuvato da un uso della L2 come strumento di apprendimento e comunicazione e sarà contestualizzato e finalizzato al mondo della scuola. I testi e le attività in lingua originale saranno selezionati sulla base di tematiche attinenti al corso di laurea in Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative. Tutte le attività didattiche saranno monitorate attraverso la classe virtuale e il forum tematico. Questo corso ha due principali obiettivi generali:
Il laboratorio si propone inoltre di discutere a grandi linee le problematiche dei modelli di apprendimento delle lingue straniere che la nostra cultura offre (o ci impone) e che contribuiscono a formare l’identità personale e culturale di insegnanti di lingua inglese. PREREQUISITI Competenze minime in lingua inglese, pari o superiori al livello A2+ del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR). Il laboratorio si articola in 3 parti: 1. Grammar & Resources 2. Modulo 1 – Understanding and advancing my English Level 3. Modulo 2- Working with the language In particolare per la parte morfosintattica il programma comprende:
interrogativa; wh- questions (what, where, when, who, whose, which;
|
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione Possedere una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d’Europa.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
C. Autonomia di giudizio
E. Capacità di apprendere Sviluppare le abilità di apprendimento necessarie per poter :
F. Obiettivi Linguistici Specifici Acquisire delle competenze linguistiche corrispondenti al livello B1+ del “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue”. In particolare:
inglese per un uso attivo e consapevole delle stesse.
finalizzato alla pratica di lettura di semplici testi di carattere accademico e/o settoriale. La comprensione orale di brevi testi di registro e pronuncia standard.
esprimersi in situazioni comunicative quotidiane e professionali semplici, per esprimere la propria opinione. |
RISULTATI ATTESI: Lo studente avrà colmato eventuali lacune, rafforzato e potenziato la conoscenza della lingua inglese (strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche) in diversi contesti e situazioni, soprattutto inerenti all’area di azione del futuro docente o formatore, acquisendo capacità nel progettare situazioni comunicative realistiche per l’apprendimento degli alunni. Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di ascoltare e capire, parlare, leggere e scrivere la lingua inglese a livelli che si avvicinano al B1 del Quadro Comune Europeo. Saranno in grado di utilizzare in inglese un linguaggio specifico per il contesto educativo e formativo dove lavorano; Saranno in grado di riflettere criticamente e con consapevolezza sulle complessità dell’acquisizione della lingua; Sapranno utilizzare una piattaforma professionale per il reperimento e la condivisione critica di risorse e progetti. Nello specifico i Risultati posso essere così descritti:
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | Murphy, R. English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |