Corso di Laurea in “Innovazione educativa e apprendimento permanente”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
INFORMATICA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: INF/01; CFU 12
I ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Andreas Robert Formiconi
Tutor disciplinare: Dott.ssa Isabella Bruni (scarica CV)
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Qualifica e curriculum scientifico del docente (max 20 righe) | Andreas Robert Formiconi, Prof. Associato presso Dip. Statistica, Informatica e Applicazioni, Università di Firenze. Delegato del Rettore per lo sviluppo della didattica online. Autore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali e atti di congresso internazionali, tutte sottoposte a processo di peer-rviewing. Campi di ricerca: - medical imaging;
- teoria delle ricostruzioni tomografiche;
- teoria della collimazione delle radiazioni in medicina nucleare;
- impiego di computer massicciamente paralleli (Cray, Cineca) per la ricostruzione di immagini mediche;
- sistemi di e-learning per l’insegnamento dell’informatica;
- strumenti WEB 2.0 e tecniche di social networking per l’insegnamento;
- realizzazione di laboratori con computer didattici per la scuola primaria;
- coding per la scuola primaria.
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Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma | INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI L’insegnamento si articola in 2 moduli: - Modulo 1 – Il coding con Logo e dintorni
E’ dedicato allo sviluppo delle nostre competenze con il coding finalizzato alla didattica ed affronta nel dettaglio i seguenti temi:- Richiamo nozioni informatiche di base
- Coding per la didattica
- Logo
- Scratch
- Costrutti software fondamentali
- Turtle geometry, secondo Abelson & DiSessa, MIT Press 1986
- Analisi di esperienze di coding situate in vari ordini di scuola
- Pensiero computazionale
- Modulo 2 – Il software libero
Rappresenta un approfondimento sul software libero: è uno dei vari argomenti al lato del tema centrale di questo insegnamento ma è molto importante per le sue valenze tecniche, etiche e anche economiche.
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Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere e conoscere i costrutti software di base. Saper fare la differenza fra linguaggi text-based e block-based. B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper scrivere codice funzionante. C. Autonomia di giudizio Avere la capacità di riflettere sul proprio operato nei confronti degli allievi e quella di gestire gli errori. D. Abilità comunicative Saper guidare un allievo nelle attività di coding. E. Capacità di apprendere Essere in grado di apprendere autonomamente nuove tecnologie software. |
| RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio Saper insegnare il coding e, in particolare, saperlo utilizzare per complementare l’apprendimento di discipline STEM, con particolare riferimento alla matematica. C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA- 8 video lezioni
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA - 1 forum di orientamento;
- 2 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo);
- 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | TEST OBBLIGATORI- A.R. Formiconi – Piccolo Manuale di LibreLogo – La geometria della Tartaruga – Versione 1.0 – settembre 2017 – CC 2.5 Italia.
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Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti e-tivity:- 2 o più esercitazioni sugli argomenti dell’insegnamento con upload degli output nei forum didattici (facoltative);
- redazione di un diario di tutto l’insegnamento preferibilmente realizzato con LibreOffice da consegnare almeno una settimana prima dell’esame.
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Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |