Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
ESTETICA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-‐FIL/04; CFU 6
III ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Andrea Mecacci – Prof.ssa Chiara Cantelli
Tutor disciplinare: Dott. Vincenzo Zingaro
Scarica scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Andrea Mecacci Professore associato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione alla prima fascia per l’insegnamento nel settore 11/C4 (Estetica e filosofia dei linguaggi) dall’11.07.2017. Dal 2007 al 2012 Ricercatore presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design, Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 Ricercatore presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze e dal 1.09.2015 Professore associato. Dal 2013 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Filosofia delle Università di Pisa e Firenze. Socio ordinario della SIE (Società Italiana d’Estetica). Co-‐Editor di “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”.Chiara Cantelli Ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione alla seconda fascia per l’insegnamento nel settore 11/C4 (Estetica e Filosofia dei Linguaggi) dal 17/10/2014. Dal 01/10/2005 al 30/09/2007 e dal 01/02/2008 al 31/01/2009 è stata Ricercatrice a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università degli Studi di Firenze. Socio ordinario della SIE (Società Italiana d’Estetica). Editorial Assistant della rivista on-‐line in Classe A “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso si articola in due moduli:
Il primo modulo si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo. Come testo guida per approfondire questo scenario sarà analizzato il testo di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Le questioni principali che verranno affrontate saranno:
Il secondo modulo affronta il problema del senso dell’estetica e dell’arte per la vita umana a partire dal suo primo emergere nel mondo infantile.
Per affrontare i temi sopra enunciati verrà preso come testo guida L’arte dei bambini di Corrado Ricci (Bologna 1887). |
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate C. Autonomia di giudizio D. Abilità comunicative E. Capacità di apprendere |
RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. Conseguimento degli Obiettivi declinati al punto C. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO |
Testi consigliati | Testi obbligatori
Testi facoltativi
|
Modalità di verifica in itinere | Lo svolgimento delle e-tivity previste nell’insegnamento non sono propedeutiche all’esame finale; esse rappresentano un utile strumento per l’autovalutazione, il rinforzo e la verifica dell’apprendimento dei contenuti previsti in entrambi i moduli. Al corsista verranno presentati 3 quiz a scelta multipla con la possibilità di verificare tutte le risposte essendo caratterizzati da un feedback immediato. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |