Corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2017/2018
INSEGNAMENTO:
EDITING MULTIMEDIALE
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: INF/01; CFU 12
II ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Alessandro Ferrini
Tutor disciplinare: Dott.ssa Beatrice Miotti (scarica CV)
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Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Alessandro Ferrini è un tecnologo che lavora presso INDIRE dal 2007. Esperto informatico e programmatore sia in ambito web che stand-alone, si occupa dello sviluppo di portali di formazione collaborativi, software innovativi di ricerca, siti istituzionali, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica sia hardware che software. Si occupa inoltre dello sviluppo di software di modellazione 3D all’interno del progetto di ricerca “Maker@Scuola” di INDIRE, dello studio e dello sviluppo delle interfacce utente dei vari software prodotti, dello sviluppo di app per dispositivi mobili, dell’interazione con componenti fisici tramite piattaforme hardware quali ad esempio Arduino o Raspberry PI, e della gestione di basi di dati. È uno degli autori del libro “Maker@Scuola – Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia”, pubblicato per INDIRE nel 2017 da Assopiù Editore, ISBN 978889689365-4. Nel 2013 è stato docente del corso “Web Advanced” presso la Scuola internazionale di Comics, ed ha lavorato per importanti aziende o enti di ricerca come ENI e CNR, per il quale ha svolto attività di consulenza e sviluppato reti neurali dedicate alla ricerca ed alla classificazione di documenti di dottrina giuridica sul web. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma. | INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso è dedicato allo sviluppo di competenze di base necessarie per creare, gestire e fondere insieme contenuti di tipo multimediale quali immagini, audio, video e modelli 3D. L’insegnamento è strutturato in 4 fasi principali. Non si prevede lo studio mnemonico di testi, bensì la lettura attenta dei medesimi, al fine di focalizzare lo scenario in cui le attività devono essere immaginate e, se possibile, riprodotte nei propri contesti professionali. Altrettanto attentamente devono essere letti tutti i materiali che vengono offerti online e che sono finalizzati all’esecuzione delle attività proposte. Le attività vengono svolte mediante il proprio computer collegato a Internet. Le discussioni sono finalizzate alla rielaborazione delle attività svolte, sotto forma di esposizione di problemi, condivisione di soluzioni, nuove proposte. Il luogo della discussione è il forum dell’ambiente IUL. Per l’esecuzione delle attività e per la redazione degli elaborati vengono usati software liberi, ove possibile. I software vengono consigliati dal docente ma i discenti saranno liberi di utilizzare qualsiasi software essi vogliano purché ovviamente ne conoscano il funzionamento. Le lezioni o le spiegazioni del docente saranno comunque basate sui software consigliati. I link ai materiali sono offerti dal docente nell’ambiente IUL durante il percorso. Il corso prevede varie attività, tra cui il progetto finale, che si propone di riunire insieme tutte le conoscenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni. Le attività non sono finalizzate all’esame, il quale serve invece a svolgere una discussione finale e a ritoccare lievemente la valutazione. Quest’ultima viene invece costruita mediante una valutazione reale e continuativa sia delle attività svolte che della qualità del progetto finale. Il docente e il tutor collaborano nell’assistenza alle attività e alla loro discussione. Il corso consta 4 moduli, corrispondenti alle 4 fasi sopra descritte:
I primi due moduli riguardano gli elementi multimediali di base: l’audio e le immagini; il terzo riguarda la composizione degli elementi base a costruire un prodotto video, il quarto riguarda la modellazione 3d. |
Obiettivi formativi, risultati di apprendimento e competenze previste | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione Sviluppo di competenze di base necessarie per utilizzare software di creazione e gestione di materiali multimediali.B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Realizzazione di un progetto finale che metta in atto le conoscenze apprese.C. Autonomia di giudizio Tramite discussioni e confronti fra pari, i discenti saranno spinti a rendersi conto delle diversità dei loro metodi di approccio ai problemi, imparando dai compagni e migliorando il proprio operato attraverso l’autoanalisi.D. Abilità comunicative L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare un “prodotto” finale che comunichi in modo chiaro le idee sviluppate dal discente.E. Capacità di apprendere Dal corso deve scaturire la capacità di sfruttare gli strumenti non solo per svolgere le attività indicate, ma anche per realizzare contenuti multimediali originali maturati dalle proprie idee. |
RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo autonomo di strumenti per la creazione di contenuti multimediali. B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a realizzare progetti autonomi. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO |
Testi consigliati | Il corsista potrà scegliere autonomamente eventuali manuali o libri di testo su cui preparare le tematiche affrontate nell’insegnamento. |
Modalità di verifica in itinere:
| L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 e-tivity:
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Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |