info@iuline.it / 06 96668278

  • it
26/06/2020

Webinar “Luci e ombre nella professione dell’educatore”: in programma lunedì 29 giugno alle 17.30

Il webinar gratuito “Luci e ombre nella professione dell’educatore” è realizzato nell’ambito del Corso intensivo di Formazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico promosso dall’Università IUL.

L’incontro è in programma lunedì 29 giugno dalle 17.30 alle 19.00. Il seminario sarà coordinato dalla Prof.ssa Immacolata Messuri, Direttrice del Corso per “Educatore professionale socio- pedagogico” e Ricercatrice IUL.

Tra i relatori: Francesco Betti, educatore professionale che si occupa minori a rischio marginalità e di disabilità, Tiziano Martinelli, Pedagogista con esperienze che spaziano dall’area minori alla psichiatria, dalle dipendenze alla marginalità e Laura Birtolo, Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano specializzata nell’utilizzo dello psicodramma freudiano.

Nel webinar si parlerà della figura dell’educatore e la sua rappresentazione sociale con approfondimenti sul profilo dell’educatore, le sue mansioni, gli ambiti di intervento e il burn-out nella professione dell’educatore. Durante l’evento saranno presentati i libri “L’educatore domiciliare, una triplice professione” di T. Martelli e “Il mestiere (im)possibile” di S. Arrighi, L. Birtolo, S. Loffredo, S. Saggiomo.

Di seguito la scaletta degli interventi:

17.30-17.45 – Intro a cura di Immacolata Messuri, direttrice del corso Educatore professionale socio-pedagogico

17.45-18.15 – Presentazione del libro a cura di F. Betti e T. Martinelli “L’educatore domiciliare, una triplice professione” di T. Martinelli

18.15-18.20 – Introduzione del secondo ospite, a cura di Immacolata Messuri

18.20-18.45 – Presentazione del libro a cura di L. Birtolo “Il mestiere (im)possibile” di S. Arrighi, L. Birtolo, S. Loffredo, S. Saggiomo

18.45-18.55 – Domande moderate da Silvia Panzavolta e Elisa Canale

18.55-19.00 – Attività con mentimeter “Prima pensavo…. Adesso penso…” (introduce Silvia Panzavolta, commenta Elisa Canale)

 

Per iscriversi ai webinar è necessario compilare il form entro le ore 13.00 del 29 giugno.

Dopo la compilazione del form l’utente riceverà la conferma di avvenuta registrazione.

Poco prima dell’inizio del webinar, gli utenti riceveranno la procedura per accedere alla sessione live.

 

>>Consulta la scheda del webinar LUCI E OMBRE NELLA PROFESSIONE DELL’EDUCATORE

 

Per informazioni: segreteria.webinar@iuline.it