L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

31/10/2017

Valutare i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, strumenti e metodologie. Diretta gratuita il 2 novembre

Nuovo appuntamento con i webinar di Tuttoscuola giovedì 2 novembre, alle 17.00, con una diretta dal titolo “Valutare i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, strumenti e metodologie”.

Iscriviti gratis al webinar di giovedì, 2 novembre, ore 17.00, clicca qui

Durante la diretta gli esperti di Tuttoscuola cercheranno di risolvere alcuni dei dubbi riguardanti l’Alternanza Scuola Lavoro, progetto obbligatorio per legge per licei e istituti tecnici e professionali e che costituisce un’esperienza formativa con molte potenzialità, ma anche alcuni rischi.

In occasione del webinar di giovedì, 2 novembre, Tuttoscuola presenterà la nuova offerta di TuttoAlternanza.it, il portale dell’ASL di qualità promosso da Tuttoscuola e da Civicamente. Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza:

  1. GIORNALISTI IN ALTERNANZA

TuttoAlternanza ha ideato per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro un appassionante percorso di giornalismo in smartworking, la modalità di lavoro del futuro ma che è già presente (e che risolve il problema della carenza di strutture ospitanti sul territorio). Questi i tre moduli (45 ore l’uno): giornalismo carta stampata, web journalism e giornalismo radio-televisivo.

Scopri di più su Giornalisti in Alternanza, clicca qui 

  1. PRONTI AL LAVORO!

Consente di fornire agli studenti le conoscenze e competenze fondamentali per arrivare alla prima esperienza lavorativa preparati. Consiste in 4 percorsi in e-learning, da 25 ore ciascuno, che è possibile modulare a piacimento. Le tematiche toccate vanno dall’autoimprenditorialità alla comunicazione, dalle soft skills alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli ambienti digitali di apprendimento sono prodotti in collaborazione con IUL, l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze, che certifica le ore di alternanza fatte sulla piattaforma.

Non è impresa simulata.

Scopri di più su PRONTI AL LAVORO!, clicca qui

TuttoAlternanza garantisce massima flessibilità, perché la partecipazione è consentita a singoli studenti o intere classi, in orario scolastico o da casa, anche durante le vacanze. A partire da 4 euro a studente.

Scarica la brochure completa

Visualizza l’infografica con le soluzioni di TuttoAlternanza.it

 

Modulo 3 – Alternanza Scuola Lavoro: dalle sperimentazioni alle buone prassi. Impariamo a realizzare percorsi di ASL virtuosi
La diretta del 2 novembre fa parte di un ciclo composto da quattro webinar sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro in cui viene data voce ai docenti e ai dirigenti che negli ultimi anni sono stati protagonisti di percorsi virtuosi e di qualità. Questi gli altri titoli del ciclo:

12 ottobre 2017 – Alternanza Scuola Lavoro: progetto e piano di miglioramento
Clicca qui per rivedere la diretta

18 ottobre 2017 – L’ analisi del territorio come opportunità e vincolo per l’alternanza.
Clicca qui per rivedere la diretta

12 dicembre 2017, ore 18.00 – Come promuovere percorsi efficaci di Alternanza Scuola Lavoro
Clicca qui per iscriverti

Come funziona il webinar
Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Non puoi connetterti giovedì, 2 novembre, alle 17? Potrai visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar).

Resta sempre aggiornato sui prossimi webinar e su tutte le iniziative di Tuttoscuola: iscriviti alla newsletter gratuita di Tuttoscuola, TuttoscuolaNEWS. Farlo è semplicissimo, basta inserire la tua mail nel riquadro azzurro presente nella parte destra della nostra home page!

Per rimanere sempre aggiornato sulle prossime dirette di Tuttoscuola, visiona spesso il calendario e non perderti nemmeno un appuntamento!
Tutti i webinar sono gratuiti, sia in diretta sia in registrata

Vuoi ricevere l’attestato di partecipazione e trasformare l’esperienza dei webinar in un’attività formativa formale e riconosciuta? Scopri la formula PREMIUM.

Per ogni Modulo potrai infatti avere 3 webinar GRATUITI (sia in diretta, sia in registrata) + Pacchetto PREMIUM al prezzo di 36 euro.

Il pacchetto PREMIUM include:

  • Invio attestato di partecipazionerilasciato da ente accreditato MIUR;
  • Invio slidesrelatori
  • Invio materiali aggiuntividi approfondimento
  • La possibilità di vedere pubblicate le tue best practiessul sito di Tuttoscuola.

E in più in omaggio con il Pacchetto Premium potrete avere anche l’abbonamento trimestrale a Tuttoscuola, formula ON LINE (newsletter TuttoscuolaFOCUS, mensile Tuttoscuola Digital Edition, contenuti riservati tuttoscuola.com).

Puoi acquistare tutti i contenuti del Pacchetto Premium (eccetto l’abbonamento gratuito) anche in relazione a un solo webinar (e non all’intero modulo) al prezzo di 15 euro!

Possibilità di pagamento con Carta del docente o pagamento diretto. Con il pagamento diretto, Tuttoscuola ti regala ulteriori 3 mesi di abbonamento, formula ON LINE, trasformando il tuo abbonamento trimestrale in semetrale!

Clicca qui per acquistare il pacchetto PREMIUM del Modulo 3

Iscriviti al prossimo appuntamento

Non perdere il prossimo appuntamento con i webinar informativi di Tuttoscuola. Vi aspettiamo giovedì, 8 novembre, alle 17.00 con un una diretta dedicata in particolar modo ai genitori, ma anche agli studenti e al personale scolastico sulla scelta della scuola internazionale. Titolo del webinar: “Scegliere una scuola internazionale, bilingue o con progetto Cambridge. Una guida per genitori” (Clicca qui per iscriverti già da ora).

Sempre più famiglie infatti desiderano dare ai propri figli un’educazione internazionale, che consenta loro di diventare cittadini del mondo. Ma come orientarsi nella scelta tra scuole internazionali, bilingui o con progetto Cambridge? Alle domande e ai dubbi dei genitori risponde Elisabetta Cassese, fondatrice del sito www.educazioneglobale.com ed autrice di un ebook sulla scelta della scuola.

Ecco i titoli degli altri due Moduli del ciclo autunnale di webinar:

– Modulo 1 – Didattica Laboratoriale per Scienze e Matematica: un nuovo approccio per lo sviluppo delle competenze in ambito scientifico
– Modulo 2 – Metodologia CLIL: normativa, riflessioni e buone pratiche per realizzare percorsi efficaci.

Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com