L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

20/09/2017

Università IUL, la laurea in scienze della formazione all’avanguardia in Italia

 

Al via l’anno accademico della IUL, l’Università telematica specializzata nell’offerta didattica rivolta a docenti, formatori, studenti neolaureati e a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della scuola.

L’Ateneo, interamente partecipato dai soci pubblici Indire e Università degli Studi di Firenze, propone per il 2017-2018 due corsi di laurea in ambito pedagogico: la magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente” (classe LM57), e la triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative (classe L19).

Il corso di studi magistrale offre numerosi sbocchi professionali nell’ambito delle risorse umane all’interno di strutture pubbliche e private. Prepara alle professioni previste nella classificazione Istat “Altri specialisti dell’educazione e della formazione”, con particolare riferimento a docenti della formazione e a esperti della progettazione formativa e curricolare. Il percorso formerà dei professionisti in grado di offrire consulenza, assistenza e sostegno al personale docente e dirigente in merito a didattica e a programmi scolastici, e potrà dare accesso all’insegnamento delle discipline artistico-figurative, musicali, della lingua italiana e straniera.

Con il corso di laurea triennale, gli studenti acquisiranno le competenze in ambito pedagogico necessarie a elaborare e a realizzare progetti educativi nella prima infanzia, nell’area socio-culturale e del territorio. Il titolo consentirà di operare in strutture pubbliche, private o del terzo settore, in centri di formazione professionale, nel campo dei media e dell’editoria scolastica e digitale per l’educazione e la formazione.

Entrambi i corsi di laurea sono interamente fruibili online. Lo studente, costantemente seguito dai tutor IUL, avrà la possibilità di seguire le lezioni in ogni momento della giornata e da qualsiasi postazione. Gli esami, in presenza, potranno essere svolti in una delle tante sedi presenti su tutto il territorio nazionale, compresi i poli tecnologici appena attivati in Calabria, Sardegna, Molise, Campania e Marche.

Le iscrizioni al corso di laurea sono aperte per tutto l’anno accademico e possono essere effettuate direttamente online sul sito www.iuline.it, dopo aver consultato il Manifesto degli Studi.

Tra le novità introdotte con il nuovo anno accademico, la riorganizzazione delle procedure amministrative online, con un sistema informatico ulteriormente semplificato che consente agli studenti e alle segreterie di gestire in modo intuitivo l’invio della documentazione e la prenotazione degli esami.

Per informazioni: www.iuline.itsegreteria@iuline.it – tel. 0696668278.