• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

27/04/2018

Tuttoscuola per il Concorso DS: la Simulazione argomentata della prova preselettiva

La prova preselettiva del concorso DS è stata posticipata al prossimo 23 luglio 2018.

Come prepararla al meglio? Simulare i quesiti sulla base del programma del concorso e della normativa attuale, è un’ottima idea.

Tuttoscuola propone un percorso formativo di qualità, che sta riscuotendo uno straordinario apprezzamento da parte dei partecipanti in grado di accompagnarti passo dopo passo. Gli esperti sono sempre raggiungibili attraverso comodi ed efficaci webinar.

In più Tuttoscuola ha realizzato numerosi materiali di studio ad hoc, e ulteriori omaggi a chi si iscrive al servizio completo. Clicca qui per scoprire tutti gli omaggi.

Come funziona. Ogni incontro è curato in abbinata da un esperto di Tuttoscuola e da un Dirigente Scolastico con particolare esperienza nell’argomento trattato. Questa formula – che garantisce un mix di elevato livello tra teoria e pratica (scuola reale) – è stata particolarmente apprezzata dagli iscritti al corso “Il Dirigente scolastico, un leader per l’educazione”, realizzato da Tuttoscuola con l’Università Lumsa (per informazioni: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/dirigente-scolastico-un-leader-leducazione/) e per questo motivo la riproponiamo in questo servizio di accompagnamento alle prove.

Ora il servizio di accompagnamento, con lo slittamento della data della prova preselettiva, si arricchisce di un’interessante novità. Arriva infatti la fase della simulazione argomentata.

  • Concorso DS, verso la prova preselettiva: scopri la simulazione argomentata

Tuttoscuola ha deciso di accogliere le molte richieste provenienti dai corsisti e di realizzare un nuovo percorso di approfondimento da svolgere fino all’uscita dei quesiti, per “tenere caldi i motori” e trasformare questo allungamento dei tempi in un’opportunità di maggiore preparazione. Il nuovo percorso formativo prevede la realizzazione di 9 webinar, tenuti dai Dirigenti Scolastici e dagli esperti che già hanno svolto le lezioni delle fasi precedenti.

I principali obiettivi di questa nuova fase del servizio di accompagnamento di Tuttoscuola sono due: simulazione e approfondimento.

Questa fase avrà quindi una struttura mista tra domande in simulazione e presentazione di nuovi argomenti.

Prima di ogni webinar i corsisti potranno accedere a un test con 15 domande (simulazione), predisposte dai nostri esperti sulla base del programma del concorso. Non si tratta quindi delle domande del vecchio concorso, ma di quesiti pensati oggi da qualificati esperti, sulla base delle norme aggiornate. Una batteria di test molto probante.

Gli esperti, durante il webinar, forniranno le risposte esatte, attraverso una riflessione ragionata sui quesiti presentati. Una volta terminata questa prima fase di simulazione, sarà presentato un ulteriore approfondimento della tematica in oggetto.

Ogni webinar approfondirà una delle nove tematiche presenti nel bando.

In questo modo, con 15 domande per ogni tematica, i corsisti potranno affrontare una simulazione complessiva – ragionata e supportata dalle spiegazioni, dai suggerimenti e dalle risposte degli esperti di Tuttoscuola – di 135 quesiti del tutto simili a quelli della prova ufficiale di preselezione.

Scopri calendario e struttura della fase relativa alla simulazione argomentata

Clicca qui per procedere con l’acquisto della fase dedicata alla simulazione argomentata.

Per avere maggiori informazioni su questa nuova fase del servizio di accompagnamento, puoi visionare gratuitamente il webinr dello scorso 24 aprile, dal titolo: “Quelli che… Aspettano la data della prova preselettiva”. Clicca qui e rivedi la diretta del 24 aprile.

È necessario essere iscritti al sito di Tuttoscuola: se non lo sei, iscriviti gratuitamente cliccando qui.
Riceverai una mail di conferma e dovrai cliccare sul link indicato per confermare la tua registrazione.
Ricordiamo che l’iscrizione al webinar non comporta automaticamente la registrazione al sito.

Resta sempre aggiornato seguendo la pagina Facebook di Tuttoscuola, e iscriviti al gruppo Facebook “Docenti al concorso DS, verso la prova preselettiva”.

Clicca qui e scopri tutti i dettagli del nostro servizio di accompagnamento alla prova preselettiva

Per essere sempre informato sulle notizie e le iniziative di Tuttoscuola iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS” (iscrizione gratuita qui: https://www.tuttoscuola.com/) sarai aggiornato su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione.

Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com