info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

Tasse e contributi

L’importo delle tasse varia in base al corso scelto.  In caso di immatricolazione/prima iscrizione/trasferimento in ingresso, va aggiunto il costo della marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00).

Per alcuni Corsi di Laurea, sono previste riduzioni in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE) dichiarato. Mentre per tutti i corsi di ogni tipologia, è prevista la possibilità di rateizzare la retta, secondo le procedure indicate negli specifici bandi di corso.

 

 

Pagamento dei Contributi con PagoPA oppure tramite C-BILL O o PayPal

All’interno della propria area riservata del portale Gomp, nella pagina TASSE, CONTRIBUTI E PAGAMENTI -> PAGAMENTI DA EFFETTUARE, sarà possibile controllare la situazione DEBITORIA e i contributi da pagare con le relative scadenze.

Per procedere con il pagamento dei contributi in debito, selezionare la casella alla sinistra del contributo indicato (mettere un flag alla casella di spunta) e selezionare una delle modalità presenti.

Cliccando poi su AVVISO DI PAGAMENTO, sarà possibile scaricare in formato PDF l’avviso di pagamento conforme a PagoPA, quindi cliccare su INVIA AVVISO DI PAGAMENTO IN MAIL così che sarà possibile inviare l’avviso in formato PDF nella propria casella e-mail registrata su Gomp (l’invio sarà confermato da un messaggio).

 

 

Pagamento di un avviso online tramite il PROPRIO PORTALE DI HOME BANKING:

Sarà possibile pagare ciascun avviso di pagamento generato, con le seguenti modalità dal proprio portale HOME BANKING:

  • CON CARTA DI CREDITO;
  • CIRCUITO BANCARIO C-BILL, PRESSO IL PROPRIO ISTITUTO DI CREDITO (BANCA);
  • TRAMITE PAYPAL.

(In alternativa è possibile pagare gli avvisi di pagamento, dove autorizzati, anche IN RICEVITORIA LOTTO, TRAMITE CIRCUITO SISAL).

 

 

Pagamento di un avviso online tramite CARTA DI CREDITO:

Dal portale studenti, tramite la sezione TASSE, CONTRIBUTI E PAGAMENTI è possibile pagare subito gli importi in debito.

Dall’area dello studente, tramite il bottone PAGA ORA, si viene reindirizzati al portale PagoPA. Qui sarà possibile accedere con la propria identità digitale (SPID), se attivata, oppure con la propria email personale. A questo punto, si verrà reindirizzati alle possibili scelte, ma prima sarà necessario accettare l’informativa sulla PRIVACY, per poter procedere.

Sarà possibile effettuare il pagamento, tramite:

  • CARTA DI CREDITO;
  • CONTO CORRENTE;
  • ALTRE MODALITÀ DI PAGAMENTO.

Ad esempio, cliccando su CARTA DI CREDITO, sarà sufficiente inserire i dati della propria carta di credito e procedere. Cliccando su CONFERMA, l’operazione sarà conclusa ed una copia del pagamento sarà inviata nella casella e-mail indicata in fase di accesso o collegata allo SPID.

Se si sceglie di pagare dal proprio CONTO, una volta selezionato il conto bancario, si verrà reindirizzati ad un’area riservata in cui sarà possibile controllare i dati ed effettuare il pagamento, dandone conferma. Al termine dell’operazione, la ricevuta di pagamento sarà disponibile nella propria area home banking e nella propria casella e-mail.

 

 

Pagamento di un avviso online tramite CIRCUITO BANCARIO C-BILL:

Accedendo al proprio portale di HOME BANKING, ricercare la sezione C-BILL PagoPA. Inserire i dati richiesti, quindi selezionare il nome dell’azienda accreditata (in questo caso l’Università Telematica degli Studi IUL), il codice interbancario SIA e il codice IUV, necessari ad identificare creditore e debitore (sono rintracciabili sull’avviso di pagamento). Al termine dell’operazione inserite tutte le informazioni necessarie e procedere al pagamento tramite il proprio portale Home Banking.

 

 

Pagamento di un avviso online tramite CIRCUITO PAYPAL:

E’ possibile effettuare il pagamento anche dal proprio conto PAYPAL, scegliendo ALTRE MODALITÀ di PAGAMENTO.

 

 

Pagamento di un avviso online tramite la CARTA DEL DOCENTE:

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente, accedendo alla propria area riservata del portale Gomp.

 

 

E’ possibile pagare, attraverso tutte le modalità sopra descritte, senza registrarsi a PAGOPA. Al termine dell’operazione, si riceverà una copia della disposizione di pagamento nella propria casella e-mail, indicata in fase di accesso o collegata allo SPID e sarà possibile da PAYPAL verificare il pagamento.

 

Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/