info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

Post-lauream

All’Università Telematica degli Studi IUL, è possibile proseguire la formazione con percorsi di specializzazione così da perfezionare la propria carriera universitaria.

Per questo IUL propone  Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta Formazione, Piano Nazionale di Formazione e Dottorati di Ricerca.

 

  • Carta del docente: con la legge 107/2016 (“Buona Scuola”), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.

 

  • Master, sono corsi di alta formazione e possono essere di I o di II livello in base al titolo di accesso: ai primi si accede con la laurea mentre ai secondi si accede con laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Di norma hanno la durata di un anno e comportano l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, viene rilasciato un diploma di master.

 

  • Corsi di Perfezionamento, sono corsi di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali e vi si accede con un titolo universitario. Di norma hanno una durata inferiore all’anno e comportano l’attribuzione di un numero variabile di crediti formativi universitari, comunque sempre inferiore a 60. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di perfezionamento.

 

  • Dottorati di ricerca, rappresentano il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano.  Il titolo di dottore di ricerca si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca di tre anni, al quale si accede previo concorso. Per partecipare ai concorsi è necessaria una laurea del vecchio ordinamento o una laurea magistrale/specialistica. Sono ammessi cittadini di qualsiasi Stato e senza limiti di età, purché il titolo di studi conseguito sia stato preventivamente riconosciuto equipollente a un titolo accademico italiano. Ogni anno il Ministero dispone l’accreditamento dei corsi che possono essere attivati; ciascuna Università, su iniziativa dei Dipartimenti, stabilisce corsi, numero di posti per i corsi e numero di borse di studio;

 

  • Premio Giacomo Matteotti 2019 – XV Edizione. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la quindicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il Premio è assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Per partecipare, accedi al portale Gomp, sotto CARRIERA -> Bandi di concorso – per studenti e/o laureati.