• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

24/10/2019

Sport e formazione, parte la collaborazione tra l’Università IUL e ACSI

Siglato l’accordo di collaborazione tra l’Università Telematica degli Studi IUL e l’ACSI – Associazione di cultura sport e tempo libero. Da oggi, i centri ACSI di tutto il territorio nazionale metteranno a disposizione le loro strutture per il tirocinio curriculare del Corso di laurea triennale in Scienze motorie (classe L22), mentre alcune sedi diventeranno Poli dell’Ateneo dove poter sostenere gli esami.

«L’Ateneo continua nel percorso di crescita nell’ambito sportivo – dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore Generale dell’Università IUL – con nuove e significative collaborazioni con un partner di livello nazionale. L’accordo con ACSI permetterà ai nostri studenti di scienze motorie di usufruire di competenze e di strutture di altissimo livello su tutto il territorio nazionale. ACSI ci aiuterà a innalzare il livello delle attività e a far conoscere i nostri corsi in Italia. La convenzione è solo un punto di partenza per futuri progetti e iniziative all’insegna dello sport e della formazione universitaria».

«Sono molto soddisfatto della convenzione sottoscritta con la IUL – dichiara Antonino Viti, Presidente Nazionale ACSI – in quanto consentirà ai nostri associati di acquisire nuove competenze spendibili per garantire servizi sempre più qualificati, valorizzando i nostri centri sportivi territoriali non solo per la pratica sportiva ma anche come luoghi di formazione».

L’ACSI – Associazione di cultura sport e tempo libero opera su tutto il territorio nazionale dal 1960 con più di 50 anni di attività nel settore della promozione sportiva, nella promozione sociale, culturale e del tempo libero. L’associazione è riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO. Inoltre, è membro dell’OITS – Organizzazione internazionale del Turismo Sociale e del Forum del Terzo Settore. Nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva, l’ACSI si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali rivolgendosi peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.

 

Per informazioni:

iul@acsi.it