• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

19/11/2019

Seminario di studi sulla comunicazione nelle relazioni internazionali. Grande partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori fiorentine

Nell’ambito dell’accordo tra l’Università Telematica degli Studi IUL e la Kobe City University of Foreign Studies, Giappone, le professoresse Donna Hurst Tatsuki e Lory Zenuc-Nishide hanno tenuto il “Seminario di studi sulla comunicazione nelle relazioni internazionali” rivolto e dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado.

La comunicazione e l’importanza della discussione e della domanda attiva come metodo di insegnamento delle lingue straniere, sono stati il pretesto per le professoresse, per costruire momenti di confronto con il pubblico mettendo alla prova gli studenti attraverso esercitazioni e simulazioni. Con una serie di workshop e laboratori attivi, le docenti dell’università giapponese hanno animato la mattinata di lunedì 18 novembre, all’interno della Salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, coinvolgendo il giovane pubblico attraverso esercizi, dibattiti e giochi di ruolo con lo scopo di innescare interazioni e conversazioni in lingua inglese.

Grande entusiasmo e partecipazione della platea, ha suscitato poi la ricostruzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con i ragazzi divisi in gruppi rappresentanti le diverse Nazioni aderenti all’Organizzazione. L’esercizio rientra all’interno del MUN (Model Unite Nation), un metodo didattico sempre più utilizzato in tutto il mondo poiché richiede ai partecipanti l’uso della lingua inglese all’interno di eventi che sanno contemporaneamente sviluppare le global citizenship skills degli attori.