• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

28/10/2019

Seminario di studi sulla comunicazione nelle relazioni internazionali. A Firenze nuovo appuntamento del programma visiting professor.

All’interno del programma “visiting professor” dell’università IUL, è fissato per lunedì 18 novembre dalle ore 10.15, presso la Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, il Seminario di studi sulla comunicazione nelle relazioni internazionali.

La giornata comincerà  con l’intervento della prima relatrice, la dottoressa Donna Hurst Tatsuki. Direttrice del centro di alta formazione e ricerca per la lingua inglese presso la Kobe City University of Foreign Studies (GSELER) in Giappone, la dottoressa Tatsuki, nel corso del suo intervento “Fare domande e ottenere risposte: una guida alla comunicazione” Use Questions. Ignite Interactions, introdurrà il cosiddetto Active Question Method. Sarà spiegato e mostrato un metodo per incentivare la comunicazione e la discussione, già sperimentato e supportato da oltre 10 anni di ricerche e prove sul campo in aula con centinaia di studenti.

Il secondo intervento sarà tenuto da Lori Zenuk-Nishide, docente presso il centro di alta formazione e ricerca per la lingua inglese presso la Kobe City University of Foreign Studies. La docente introdurrà il modello MUN, la guida al programma di simulazione delle Nazioni Unite: “Model UN in the Classroom”. Il modello sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo poiché richiede ai partecipanti di usare la lingua inglese all’interno di un evento, aiutandoli così a sviluppare le capacità di cittadinanza globale. Questo seminario introdurrà materiali (MUN kit) e metodi per organizzare un evento mini-MUN in una scuola o in una classe.

L’intero seminario tenuto in lingua inglese, è aperto a tutti e specialmente rivolto a studenti, docenti e dirigenti scolastici.