• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

6/08/2019

Scienze e Tecniche dell’educazione e dei servizi per l’Infanzia 2019/2020. Iscrizioni aperte per i futuri educatori, da quest’anno anche per i servizi nido.

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche dell’educazione e dei servizi per l’Infanzia proposto dall’Università telematica degli studi IUL per l’a.a. 2019/2020.

Anche per il nuovo anno accademico, IUL prosegue con un’offerta formativa strettamente legata al mondo della formazione e dell’educazione, ma con delle novità che mettono luce sull’educazione infantile e le professionalità negli asili nido.

Il Corso di studio si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco e i centri per le famiglia.

Tra gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea ci sono attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, ma anche centri sportivi come quelli di aggregazione giovanile, le biblioteche, le ludoteche e i musei, nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.). In programma poi, insegnamenti rivolti ad attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale.

Per perseguire tali competenze professionali il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia (classe L19), articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

 

Scarica la brochure

Per informazioni sui corsi:  info@iuline.it